Genova: Trasportounito Liguria contro la chiusura dell’area di sosta Campi
Trasportounito Liguria ha lanciato l’allarme contro l’ipotesi che sarebbe stata avanzata dall’amministrazione comunale di Genova di sottrarre ai camion l’area di Campi per destinarla ad altre attività. Si tratta di un’area di sosta finora utilizzata dai Tir in arrivo o in partenza dal porto di Genova.
“Stanno prendendo in giro non sono solo le imprese e i lavoratori dell’autotrasporto – afferma Giuseppe Tagnocchetti, coordinatore di Trasportounito per la Liguria – ma l’intera comunità degli operatori portuali ed i cittadini genovesi che da anni sono costretti a convivere con Tir, obbligati a transitare in città e parcheggiare dove capita. Con la chiusura di Campi la situazione è destinata a deteriorarsi drammaticamente”.
“Il porto, la città e l’autotrasporto assistono passivamente a un pericoloso aggravamento del degrado infrastrutturale – aggiunge Tagnocchetti – con camion e mezzi (più di 3000 al giorno) che distruggono le sospensioni su strade dissestate; mezzi bloccati sulle strade in ingresso ai terminal portuali con una insostenibile sovrapposizione fra traffico di mezzi pesanti e traffico urbano; veicoli che parcheggiano in spazi di sosta abbandonati in tutto il ponente cittadino (mai concessi seppur richiesti dalle imprese); autisti costretti a utilizzare edifici diroccati come servizi igienici a cielo aperto. L’amministrazione comunale e le altre Istituzioni coinvolte (Autorità Portuale e Regione) devono immediatamente chiarire quanto sta accadendo e cosa intendono realmente fare. In assenza di risposte immediate – anticipa Tagnochetti – già da prossimi giorni, coinvolgendo tutta la comunità portuale, sarà avviata una raccolta di firme ‘contro’ i provvedimenti che sono o saranno assunti a danno dell’autotrasporto, dell’economia reale del porto e della città”.