Infrastrutture, nuovo Gottardo: testati i primi treni merci
Mancano 134 giorni all’apertura del tunnel di base del nuovo Gottardo e la fase di sperimentazione e controllo procede nel migliore dei modi. È il committente AlpTransit San Gottardo SA a diffondere la notizia, tramite un comunicato stampa, dello svolgimento dei primi test con treni merci di FFS Cargo nella Galleria di base del San Gottardo. Durante i test, eseguiti lo scorso 16 gennaio, è stato analizzato il comportamento delle carrozze e del carico dei treni merci mentre effettuavano il percorso all’interno della Galleria di base del San Gottardo.
Nel corso dei controlli sono state realizzate le opportune verifiche sia delle condizioni dei carichi sia dell’ancoraggio degli stessi, trasportati nella Galleria, in maniera tale che possa essere assicurato il corretto svolgimento dell’esercizio ferroviario.
Sono state tre le corse portate a termine con un unico treno partito da Altdorf ed arrivato a Biasca e da Biasca a Rynächt senza fermata intermedia. La prima corsa è stata eseguita con materiale da autostrada viaggiante (incluso carico e cuccette per gli autisti) e carrozze merci e carichi.
Le altre due corse sono state compiuta con la carrozza a cuccette e carrozze merci e carichi, ma senza treni a pianale ribassato.
Nel corso delle prossime settimane le FFS Cargo eseguiranno altri test, durante le quali verranno testati la dinamica della corsa e i tempi di percorrenza, nonché l’idoneità delle locomotive usate sull’asse nord-sud.
La fase delle corse di test è iniziata il 1° ottobre 2015 e continuerà fino alla fine del mese di maggio 2016, portando a compimento circa 3.500 corse attraverso la galleria ferroviaria più lunga del mondo.
Gloria De Rugeriis