Veicoli Commerciali: per Daily Iveco un 2015 record
A un anno dal lancio sul mercato del Nuovo Daily, Iveco traccia un bilancio dei risultati ottenuti, ponendo l’accento in particolare, sull’aumento del 20% delle vendite complessive rispetto all’anno precedente e i numerosi riconoscimenti in Europa e nel resto del mondo.
In Europa, il Nuovo Daily ha visto aumentare la sua quota di mercato dello 0,6% rispetto al 2014, soprattutto grazie ai grandi clienti e ai padroncini; in America Latina il veicolo ha ottenuto risultati ancora migliori, con un aumento di 1,5 punti percentuali della quota di mercato.
“Siamo orgogliosi del successo del Daily in tutto il mondo, in particolare nella sua versione furgone – ha dichiarato Pierre Lahutte, Iveco brand president –. Il veicolo conquista nuovi premi, facendosi apprezzare nei mercati dove è stato presentato. Questo dimostra quanto gli esperti del settore e i professionisti del trasporto abbiano apprezzato il miglioramento del veicolo in termini di total cost of ownership, comfort, manovrabilità, produttività e sostenibilità”.
Tra i premi collezionati, innanzitutto il titolo di “International Van of the Year 2015”, conseguito al Salone Internazionale dei Veicoli Industriali IAA 2014 di Hannover (Germania).
Il veicolo ha inoltre ricevuto riconoscimenti in molteplici settori di business a conferma della sua versatilità: “Best KEP Transporter 2015” e “Innovation Award for KEP Transporter 2015” attribuiti in Germania al Daily Hi-Matic – la versione equipaggiata con esclusivo cambio automatico Iveco a 8 rapporti – da parte del settore di corrieri espressi; “European Innovation Award 2016”, sempre per il Daily Hi-Matic, conferito dal comparto europeo di camper e caravan.
Più recentemente il veicolo è stato insignito del titolo di “Best Commercial Vehicle up to 3.5 ton” in Germania.
La strategia commerciale del Nuovo Daily ha previsto il lancio in Europa nel 2014, seguito dalla presentazione ad altri mercati nel corso del 2015: Africa, Medio Oriente, Asia Pacifica – a cominciare dall’Australia – per proseguire poi con Russia, Cina e America Latina, con il primo lancio in Cile, dove si è aggiudicato il titolo di “Best Commercial Vehicle 2016”.
Il veicolo è prodotto negli stabilimenti Iveco di Suzzara, in Italia e di Valladolid, in Spagna, nei quali le linee di produzione sono state rinnovate per sostenere il lancio di produzione della nuova gamma.
A Suzzara sono in programma ulteriori investimenti, perché qui Iveco concentrerà la produzione europea del Nuovo Daily. Entrambi gli stabilimenti hanno lavorato a pieno ritmo tutto l’anno, iniziando il 2016 con un numero di ordini superiore rispetto allo scorso anno, a conferma del continuo incremento nelle vendite.
Adelina Maddonni