Number 1 inaugura il nuovo hub di Parma
Nasce a Parma un polo logistico di ultima generazione per Number 1. Il gruppo di logistica per terzi, nato nel 2000 come spin off dalla Barilla, movimenta ad oggi il 20% delle forniture alimentari della grande distribuzione italiana e non esclude un’espansione nel mercato estero.
Al taglio del nastro del nuovo hub logistico ha partecipato il sottosegretario ai Trasporti, Bartolomeo Giachino Il centro di Number 1 a Parma (il sesto in Italia) ha 94 bocche di carico e una superficie coperta di 77.000 mq, con 100.000 posti pallet. Pannelli fotovoltaici copriranno la superficie del tetto, mentre innovative tecnologie a radio frequenza controlleranno le merci in arrivo e partenza.
Nel 2008 Number 1 ha fatturato 355 milioni (in crescita sui 348 del 2007), con un mol di 6,9 milioni. L’azienda conta su quasi 450 dipendenti, e, tra i 35 clienti, nomi quali Lavazza, Riso Gallo, Barilla, Caviro, Bolton, Plasmon, Parmalat, Mareblù, Sigma, Nostromo, Coop Adriatica, Nestlè e Unilever.
Il gruppo non esclude la possibilità di sbarcare sul mercato estero. Come spiega l’Ad Giorgio Maggiali, nel piano di sviluppo “rimane aperta l’opzione per la creazione di strutture all’estero da abbinare alla capillare rete italiana”.