Anche Palletways aderisce al Codice Pagamenti Responsabili
Palletways, una delle società leader in Italia nel trasporto espresso su pallet, ha aderito al “Codice italiano Pagamenti Responsabili” (CPR) accogliendo l’iniziativa lanciata nel 2014 da Assolombarda e condivisa recentemente da Confindustria. Lo scopo è quello di promuovere la regolarità dei pagamenti, aderendo al Codice, le aziende garantiscono il rispetto dei tempi pattuiti con i propri fornitori, incoraggiando la diffusione di best practice lungo tutta la filiera.
Con l’adesione al CPR le aziende s’impegnano, quindi, anche a evitare modifiche con effetti retroattivi alle condizioni di pagamento e, se impossibilitate a saldare nei tempi concordati, a comunicare prontamente le ragioni del ritardo. Il Comitato Codice Pagamenti Responsabili, l’ente gestore del marchio CPR, ha facoltà di cancellare un’impresa dall’elenco degli aderenti in caso di violazioni accertate.
“Il tema dei pagamenti è strategico per le imprese italiane – ha commentato Albino Quaglia, Amministratore Delegato di Palletways Italia – Vogliamo fare la nostra parte per diffondere l’adozione del Codice anche tra le aziende della nostra Rete”. La Società bolognese, del resto, aveva già manifestato una sensibilità particolare sul tema, a fine 2014, aveva deciso di anticipare di 10 giorni i tempi di pagamento a favore dei suoi Concessionari.
Secondo i dati Assolombarda, in Italia i contratti tra imprese prevedono in media tempi di pagamento di 55 giorni, ai quali si aggiungono 25 giorni di ritardo; in Germania i conti vengono regolati entro i 17 giorni previsti dal contratto.