Regione Basilicata: emergenza incidenti sulla SS 658 Potenza-Melfi. Al via un piano di prevenzione e sicurezza
Il Dipartimento Ambiente, territorio, infrastrutture, opere pubbliche e trasporti della Regione Basilicata ha istituito uno specifico Centro di Coordinamento e monitoraggio e ha avviato le attività di indagine finalizzate all’attivazione di un “sistema integrato di rilevazione incidenti e georeferenziazione dei sinistri”.
Vista l’alta incidentalità il mirino sarà puntato sulla SS 658 Potenza-Melfi e verranno attivate una serie di misure per migliorare il livello di sicurezza e consentire un controllo più efficace delle infrazioni.
Dopo l’incontro in Prefettura cui hanno preso parte rappresentanti delle Forze dell’Ordine, dell’Anas e degli Uffici competenti della Regione Basilicata, sono state evidenziate la necessità e l’opportunità di incrementare l’attività di controllo in accordo con le Autorità competenti, anche mediante l’installazione di apparecchiature di tipo fisso, in attesa della realizzazione degli interventi di messa in sicurezza finanziati con i Fondi di Sviluppo e Coesione (Fsc).
Il locale Compartimento Anas come misura di sicurezza nel medio periodo, ha predisposto l’installazione del sistema “Vergilius 2”, informando che il relativo bando per l’acquisto e la posa in opera è in fase di emanazione.
L’assessore Berlinguer, anche in considerazione di una recente petizione firmata da oltre quattromila utenti della strada, ha chiesto all’Anas di fare presto, di velocizzare per quanto possibile l’iter per l’attuazione delle soluzioni sopra indicate e di migliorare, nel più breve tempo possibile, la sicurezza dell’arteria. “Vanno subito adottate urgenti misure di prevenzione. L’Anas faccia presto”.