Lombardia: accordo tra Moovit e Trenonord per facilitare gli spostamenti
Per la prima volta in Italia, i passeggeri della Lombardia potranno mappare i trasporti anche di linee ferroviarie sub regionali e regionali, incluso il Malpensa Express, attraverso il proprio Smartphone, grazie all’accordo tra Moovit, l’app specializzata in tpl, e Trenonord, società costituita da Trenitalia e FNM SpA che gestisce il trasporto ferroviario passeggeri della regione.
L’accordo, presentato oggi con una conferenza stampa nella sede Trenord a Milano dall’amministratore delegato di Trenord, Cinzia Farisè, e dal Vice President Global Chief Marketing Officer di Moovit, Alex Mackenzie Torres, nasce dall’esigenza di dare un servizio più completo agli utenti lombardi che, secondo i dati, risultano programmare online il proprio viaggio dato che l’App di Trenord, in soli nove mesi, ha registrato oltre 210.000 download e 29,5 milioni di schermate visualizzate.
“Il nostro cliente, con cui vogliamo sviluppare una relazione ancora più sinergica, è sempre più connesso: nel 2015 la fruizione del sito per smartphone è cresciuta del 45% e l’App Trenord in nove mesi ha registrato 210mila download. Il nostro obiettivo è farci trovare sempre, da ogni angolo del mondo. Grazie all’accordo con Moovit, Trenord allarga i propri confini offrendo la possibilità di programmare in tempo reale spostamenti sostenibili. Chi prepara il suo viaggio in Italia o in Lombardia, troverà quindi tutti i riferimenti per un servizio ferroviario efficiente e capillare”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Trenord, Cinzia Farisè.
Sia per gli utenti stranieri e che agli italiani sarà dedicato il servizio live di informazioni per incrementare lo scambio tra i 714.000 utenti che ogni giorno utilizzano Moovit per muoversi a Milano e a Lombardia.
“Siamo molto orgogliosi di collaborare sinergicamente con Trenord in Lombardia, per fornire un sistema di accesso alle informazioni di viaggio sempre più completo. In tutto il mondo, stiamo lavorando alla mappatura del trasporto su scala regionale, in sinergia con le aziende di trasporto locali. L’obiettivo è di offrire un servizio sempre efficace e aggiornato in tutte le grandi aree metropolitane, avvicinare più utenti ai mezzi pubblici e rendere le grandi metropoli più smart e al tempo stesso più vivibili”, ha dichiarato il Vice President Global Chief Marketing Officer di Moovit, Alex Mackenzie Torres.
Barbara Gherardi