Smart mobility e ITS: se ne parla il 3 marzo a Milano
TTS Italia, Associazione Nazionale per la Telematica per i Trasporti e la Sicurezza, in collaborazione con il Comune di Monza e AMAT (Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio), organizza il 4° workshop territoriale intitolato “Smart Mobility e ITS in Lombardia: opportunità e soluzioni per le amministrazioni locali”.
L’incontro, programmato per il 3 marzo 2016 prossimo alle ore 10.00 nella Sala Conferenze del Palazzo Reale in Piazza Duomo a Milano, farà una panoramica sui modelli e le soluzioni di smart mobility, partendo dall’esperienza dell’area metropolitana di Milano e di Monza. L’evento rappresenta l’occasione per approfondire i prossimi sviluppi del settore, anche attraverso le opportunità offerte dagli strumenti della nuova programmazione 2014-2020, in particolare dal PON Metro.
L’obiettivo generale del PON METRO, infatti, è di incidere rapidamente su alcuni nodi tuttora irrisolti che ostacolano lo sviluppo nelle maggiori aree urbane del Paese, anche per creare condizioni strutturali che favoriscano il miglioramento delle politiche urbane nelle sue implicazioni organizzative e di governance.
Il Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014-2020” è incluso nell’Agenda urbana nazionale e Sviluppo urbano sostenibile, descritti nell’Accordo di Partenariato della programmazione 2014-2020. Le priorità individuate sono allineate con gli obiettivi e le strategie dell’Agenda urbana europea, la quale identifica le aree urbane come territori strategici per cogliere le sfide di crescita intelligente, inclusiva e sostenibile, proprie della Strategia Europa 2020.
Il programma è finanziato con risorse attinte da vari fondi, in quanto utilizzerà Fondi SIE (Fondi Strutturali e di Investimento Europei), FESR (Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale), e FSE (Fondo Sociale Europeo).
I Sistemi Intelligenti di Trasporto sono fondati sull’interazione tra informatica, telecomunicazioni e multimedialità, consentendo di affrontare in modo innovativo i problemi connessi alla mobilità pubblica e privata. Tali sistemi permettono di sviluppare, in modo organico e funzionale, soluzioni sicure, efficienti, efficaci ed economiche, rispettando anche l’ambiente.
La costante evoluzione nel settore dello sviluppo tecnologico, infatti, consente di gestire in modo “intelligente” il sistema dei trasporti nella sua globalità e di far fronte alla svariate esigenze espresse sia dagli operatori sia dagli utenti del trasporto pubblico e privato. Gli ITS possono oggi essere considerati strumenti indispensabili alla gestione della mobilità nelle aree urbane e metropolitane.
La partecipazione all’evento è gratuita registrandosi al seguente link http://www.ttsitalia.it/wp-content/uploads/2016/02/Form-di-iscrizione.pdf
Gloria De Rugeriis