A9 LAINATE-COMO-CHIASSO: AL VIA LAVORI DI AMMODERNAMENTO VIADOTTO FATI
A9 LAINATE-COMO-CHIASSO: AL VIA LAVORI DI AMMODERNAMENTO VIADOTTO FATI
A partire dal 5 novembre e fino al 6 dicembre, sospensione prevista per tutto il periodo invernale
Roma, 1° novembre 2024 – Nell’ambito del piano di ammodernamento che Autostrade per l’Italia sta portando avanti sulla rete in gestione, a partire dalle 6:00 di martedì 5 novembre, prenderà il via la prima fase delle attività sul viadotto Fati, situato al km 40+300 della A9 Lainate-Como-Chiasso. Le lavorazioni proseguiranno fino all’avvio delle operazioni invernali e comunque fino al 6 dicembre, con l’obiettivo di ripristinare la piena fruibilità della carreggiata entro la festività dell’Immacolata, al fine di agevolare gli spostamenti.
Il cronoprogramma delle lavorazioni – che prevedono in questa fase il rinforzo delle travi dell’impalcato, attività da eseguire in assenza di traffico – è stato definito in modo da limitare al massimo l’interferenza con i consueti spostamenti lungo il tracciato autostradale compreso tra Como Monte Olimpino e Chiasso, nelle due direzioni – verso il territorio elvetico e in direzione di Lainate, attraverso una deviazione di carreggiata.
Il cantiere – che consente il transito su una corsia per senso di marcia – verrà modulato nel corso della giornata, in considerazione dell’analisi dei flussi e degli stimati tempi di percorrenza, sia in entrata sia in uscita dal territorio, in modo che, nelle ore di punta il transito sia garantito su 2 corsie di marcia – al mattino verso la Svizzera e alla sera in direzione di Lainate/Milano.
Dopo la sospensione del cantiere, al termine della stagione invernale, sarà messo a punto un programma per la ripresa delle attività, per il completamento definitivo delle attività sull’opera.
Per tutta la durata dei lavori, la Direzione II Tronco di Milano ha previsto il potenziamento dei servizi di assistenza alla viabilità, il presidio di carri soccorso e l’installazione di apposita segnaletica integrativa.