Kapsch TrafficCom: tre gare per la gestione delle Ztl a Como Ravello e Siracusa
Kapsch TrafficCom si è aggiudicata tre nuove gare per la gestione delle ztl di Como, Ravello e Siracusa. L’Italia è pioniera nella gestione delle zone a traffico limitato nei centri città. Sono state introdotte per la prima volta negli anni 70 e il primo sistema automatico è stato creato da Kapsch TrafficCom negli anni 90. Attualmente nel nostro paese ce ne sono più di 100 con divieto assoluto di transito e altre 170 con accessi regolamentati. In questi anni Kapsch TrafficCom ha installato oltre 569 varchi in oltre 52 città italiane.
Il sistema automatico di controllo degli accessi alla ztl della città di Como è composto attualmente da 6 varchi ZTL e un varco su corsia preferenziale. Entro il prossimo aprile, il sistema verrà completamente rinnovato da Kapsch TrafficCom e i varchi diventeranno 14.
L’altro importante progetto attualmente in corso di realizzazione in Italia è quello di Ravello, la famosa città della musica nella bellissima costiera Amalfitana. Il progetto comprende l’installazione di 4 varchi, in prossimità del centro storico, e diventerà operativa entro la fine di aprile, quando sarà terminata la fase di test del sistema. L’intento del comune di Ravello è quello di avere un maggiore controllo sul traffico locale, con un’attenzione speciale al traffico con ncc generato dai turisti che frequentano la costiera.
L’ultima realizzazione su cui sta lavorando Kapsch TrafficCom è la modifica del sistema automatico di controllo degli accessi alla ztl dell’Isola di Ortigia, parte più antica del centro storico di Siracusa. Il progetto in fase di realizzazione prevede l’arretramento dei tre varchi esistenti, ampliando così l’estensione dell’area soggetta a limitazioni al traffico privato, con la contestuale sostituzione delle tecnologie sia di centro- suite software di gestione – che di campo – telecamere di ultima generazione – portando così il sistema della città di Siracusa ad avere soluzioni all’avanguardia. Il valore complessivo del progetto è di 115.000 euro.
“Tre aree geografiche differenti, ma la stessa necessità: proteggere un centro storico caratteristico e unico nel suo genere dove un traffico intenso potrebbe diventare un problema – afferma Andreas Hummer, Direttore Generale di KTC Italia – Una gestione intelligente del flusso dei veicoli è la soluzione per unire le richieste dei comuni e dei cittadini, dando la priorità alla conservazione del patrimonio territoriale”.