Trenitalia: in arrivo più corse per i pendolari sulle tratte regionali del Lazio
Trenitalia prosegue nell’operazione di ammodernamento della flotta e potenziamento dell’offerta sui treni della regione Lazio. Dal 13 marzo in arrivo nuovi treni, più posti a sedere e più corse nell’ottica di miglioramento della qualità, puntualità e regolarità del viaggio. Da domenica prossima Trenitalia Regionale arricchirà l’offerta per i pendolari introducendo in servizio altri nuovi treni Jazz e Vivalto, aumentando i posti a sedere su alcune corse e potenziando l’offerta da Roma all’aeroporto di Fiumicino.
L’arrivo di nuovi convogli avviene nel rispetto di quanto stabilito nel piano di rinnovo della flotta in accordo con la Regione Lazio: a oggi l’82% dei convogli sono nuovi. Solo a novembre 2015 la percentuale era del 70%. In circa quattro mesi, alle 130 carrozze Vivalto, cinque Jazz aeroportuali e 26 locomotori E464, Trenitalia ha aggiunto ulteriori 19 nuove carrozze Vivalto e 11 convogli Jazz.
Ecco, in dettaglio, le principali variazioni all’offerta in vigore da domenica:
FL4 Roma–Albano/Frascati/Velletri
Sulle linee per i Castelli, i nuovi treni Jazz sostituiranno i convogli MD (Media Distanza), vecchi di 31 anni, migliorando il viaggio in termini di comfort. Il Jazz è un treno moderno, in grado di offrire più servizi: prese di corrente a 220 V, predisposizione per wi-fi, ampi finestrini e un sistema di climatizzazione di ultima generazione. I posti a sedere sono 308 e l’ingresso alle carrozze, “a raso” del marciapiede, facilita la salita e discesa dei passeggeri.
Linea FL7 Roma–Formia
Circoleranno sulla FL7 due nuovi Vivalto, dei quattro previsti entro aprile, con un incremento del 3,7% dei posti a sedere, pari a 1.620 posti in più al giorno. Entro aprile anche sulla Roma–Formia sarà completata la sostituzione di tutti i tradizionali convogli MD con i più capienti Vivalto: per ogni viaggio l’incremento dei posti a sedere sarà pari al 14%.
Leonardo Express Roma Termini – Fiumicino Aeroporto
Aumentano i collegamenti no-stop da Roma Termini a Fiumicino Aeroporto: otto corse giornaliere in più. Dagli attuali 102 treni al giorno si passerà a 110, con un incremento di 2.200 posti pari al 7,8% in più di quelli offerti attualmente.
Adelina Maddonni