Alleanza Renault Nissan: potenziare convergenze per sviluppare il fatturato
L’Alleanza Renault-Nissan ha deciso di rafforzare ulteriormente le sinergie nell’ambito di quattro direzioni centrali e di lanciare nuovi progetti di convergenza, destinati a produrre maggiore efficacia e a sviluppare il fatturato. La “convergenza” implica l’integrazione delle direzioni, la definizione di processi comuni, lo scambio di talenti e la condivisione di numerose altre risorse, e ha già consentito a Renault e Nissan di realizzare oltre 4 miliardi di euro di sinergie annuali durante l’esercizio 2015.
Il 4 febbraio scorso, l’Alleanza Renault-Nissan, durante una convention internazionale di dirigenti, aveva annunciato, il potenziamento delle sinergie delle funzioni Ingegneria, Fabbricazione e Logistica, Acquisti e Risorse Umane, funzioni già oggetto di convergenza nel 2014. In previsione anche far convergere alcuni settori collegati alla Qualità e ai Costi, in supporto alle quattro funzioni inizialmente accorpate. Sono sotto studio altre opportunità per sviluppare sinergie nelle funzioni Vendite e Marketing, Connettività e Servizi Connessi, Piano Prodotto e Post-vendita e altre funzioni supporto.
Entro fine marzo, i dirigenti Renault e Nissan presenteranno questi nuovi progetti di convergenza agli organi rappresentativi del personale interessati e agli organi decisionali del Gruppo. In caso di approvazione al termine dell’iter di validazione interno, l’implementazione della convergenza inizierà il 1° aprile, con il contestuale annuncio della nomina dei responsabili delle nuove funzioni e del perimetro della loro attività.
Grazie ad un’impronta industriale comune, Renault e Nissan sono già riuscite a realizzare numerosi progetti di produzione incrociata in Francia, Corea del Sud, India e Russia. Inoltre, gli ingegneri di Renault e Nissan – che condividono un budget annuale di R&S e di investimenti di 10 miliardi di euro – lavorano in team, per limitare sovrapposizioni nello sviluppo delle tecnologie di nuova generazione.
Ora, l’obiettivo è quello di realizzare 5,5 miliardi di euro di sinergie entro il 2018. Secondo Carlos Ghosn, Presidente-Direttore Generale dell’Alleanza Renault e Nissan “L’industria automobilistica evolve con grande rapidità, Renault e Nissan devono quindi trarre vantaggio dall’Alleanza e utilizzarla come uno strumento pragmatico, idoneo a favorire lo sviluppo commerciale. Ci orientiamo verso maggiori convergenze ed una cooperazione sempre più stretta”.