Lorenzo Forcieri nuovo presidente del porto della Spezia
Lorenzo Forcieri, ex senatore e sottosegretario alla Difesa del governo Prodi, è stato scelto alla guida dell’Autorità portuale della Spezia. La nomina, voluta dal presidente della Liguria Claudio Burlando, viene dopo che il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, aveva chiesto nelle scorse settimane al presidente Burlando, un’intesa sul suo nome.
Spezzino, nato a Santo Stefano di Magra, Forcieri è un esponente del Partito Democratico ligure. E’ stato sindaco di Sarzana e poi, a partire dal 1992 e fino al 2001, senatore nel Pds-Ds. Nel 2001 è capo della delegazione italiana all’assemblea parlamentare della NATO, consesso di cui è stato vicepresidente dal 2002 al 2004.
Il neo-presidente succede a Cirillo Orlandi, ex amministratore delegato del terminal Vte di Voltri, la cui proroga scadeva a inizio di maggio. Tra gli altri candidati a presidente della port authority spiccavano l’ex presidente della provincia della Spezia, Giuseppe Ricciardi, e l’avvocato Andrea Corradino (candidato dalla locale Camera di commercio), considerato vicino al senatore Pdl Luigi Grillo.