Opel punta ad aumentare le vendite van dell’80% entro il 2022
La fabbrica Opel di Luton (Regno Unito) oggi ha celebrato l’uscita dalla linea di produzione del Vivaro numero 750.000. Fin dalla sua presentazione, nel 2001, Opel Vivaro è stato uno dei van più popolari della categoria e ha svolto un ruolo fondamentale nella rinascita della Casa nel settore.
Steffen Raschig, Opel/Vauxhall Director Commercial Vehicles, ha commentato sottolineando che “750mila è un numero davvero impressionante, soprattutto se si considera che questo segmento di mercato è altamente competitivo”.
Per Raschig “Combo, Vivaro e Movano costituiscono un pilastro importante della nostra strategia di crescita. Siamo in linea con l’obiettivo di aumentare le vendite di questi prodotti di circa l’80% entro il 2022, per passare dagli 83mila veicoli commerciali venduti nel 2013 a 150mila unità nel 2022”.
Il commerciale Opel coniuga le caratteristiche di un veicolo da lavoro al design e al comfort di un’automobile, ma il punto di forza di Vivaro è stata la sua flessibilità: disponibile in versione furgone cabina singola e doppia, Combi per il trasporto di passeggeri o pianale cabinato in diverse configurazioni e si presta a numerosi allestimenti per una gamma vastissima di necessità professionali specifiche.
Il 2015 è stato l’anno dei record: le vendite di Vivaro sono aumentate del 38% e ha registrato la quota di mercato e la quota del proprio segmento più elevate dal lancio del 2001. Lo scorso anno Opel è riuscita a vendere più di 100mila veicoli commerciali, con una crescita del 24% rispetto al 2014 – significativamente superiore rispetto al mercato, che è salito solo del 9%.
Anche gli altri modelli che affiancano Vivaro nella gamma veicoli commerciali Opel, ossia Movano e Combo, hanno visto incrementare la propria popolarità, registrando vendite rispettivamente in aumento del 27% e del 12%. Movano ha seguito da vicino l’esempio di Vivaro segnando la quota del segmento più alta e il volume massimo di vendita in termini assoluti dalla presentazione del 1998.
In Italia i veicoli commerciali Opel hanno registrato una crescita del 20% nel 2015 rispetto all’anno precedente. Tra i singoli prodotti, l’incremento maggiore è stato di Movano, pari al 60% rispetto all’anno precedente.