Incontro tra Gruppo FS e associazioni persone con disabilità
L’AD del Gruppo FS Renato Mazzoncini e i rappresentanti delle associazioni e federazioni associative che tutelano i diritti e le istanze delle persone con disabilità si sono incontrati ieri a Roma Termini per illustrare i servizi offerti e gli obiettivi futuri di FS Italiane e ascoltare consigli, sollecitazioni e richieste.
Nel corso della riunione Mazzoncini ha presentato le linee strategiche e gli obiettivi del Gruppo che saranno tracciati nel prossimo Piano Industriale. Poi, entrando nello specifico, sul tema disabilità, ha confermato il massimo impegno di FS Italiane, insieme ai vari attori che si occupano di mobilità, per garantire il diritto al viaggio a tutti i cittadini, nessuno escluso.
“Ogni viaggio – ha ricordato l’AD di FS Italiane – si articola in più fasi e vede coinvolti più mezzi, pubblici e condivisi, e più aziende, tutte da considerare alleate – nelle parole dell’amministratore delegato – nel perseguire il traguardo di una mobilità sostenibile, integrata e accessibile.
Per le associazioni erano presenti l’Associazione Disabili Visivi, ANGLAT – Associazione Nazionale Guida Legislazione Andicappati Trasporti, FAND – Federazione Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità, ANMIL, FID – Forum Italiano Disabilità, ANMIC, ANPVI, Lega Arcobaleno, ENS, COORDOWN, FIABA, FIADDA/FISH, Famiglie Italiane Associate Difesa Diritti Audiolesi, UICI – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.
La giornata è proseguita con una visita ai treni Frecciarossa 1000 e Jazz, durante la quale sono stati raccolti suggerimenti e osservazioni, che i tecnici di Trenitalia metteranno a frutto. Al termine dell’incontro si è convenuto di rendere sempre più frequenti e costruttivi questi confronti, anche in vista del profondo rinnovamento della flotta dei treni regionali. (Trenitalia ha lanciato una gara per 500 nuovi treni per i pendolari, con un investimento complessivo di circa 4,5 miliardi).