Commissione Trasporti e Turismo UE: mobilità competitiva e sostenibile nel piano illustrato da Tzitzikostas
L’audizione di Apostolos Tzitzikostas ha posto il focus su trasporti competitivi, rispetto per l’ambiente, turismo sostenibile e ad altri punti cruciali
La Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento Europeo (TRAN), ha interrogato lunedì 4 novembre Apostolos Tzitzikostas, il governatore regionale greco designato per il portafoglio Trasporti e Turismo sostenibili.
Il focus sui trasporti competitivi ed il rispetto per l’ambiente
Nel suo discorso introduttivo per ottenere l’approvazione degli eurodeputati, Tzitzikostas ha dichiarato che se confermato come Commissario per i trasporti e il turismo sostenibili si concentrerà sul rafforzamento della competitività del settore dei trasporti dell’UE, rispettando il calendario concordato per le transizioni verdi e digitali, completando la rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) entro le scadenze stabilite, migliorando la sicurezza dei trasporti e garantendo l’applicazione delle attuali norme UE.
Per spingere verso soluzioni di decarbonizzazione dei trasporti, come la produzione di carburanti sostenibili e lo sviluppo di infrastrutture di ricarica, si è impegnato a presentare un piano di investimenti per i trasporti sostenibili nel 2025, mentre sulla competitività si è impegnato a sviluppare un piano d’azione industriale UE per il settore automobilistico.
Treni ad alta velocità per collegare le città dell’UE
Per quanto riguarda il trasferimento modale, il Commissario designato ha ipotizzato un piano per collegare le capitali e le grandi città dell’UE tramite treni ad alta velocità, compresi i treni notturni. Inoltre Tzitzikostas si è impegnato a presentare un’unica opzione di prenotazione e biglietteria digitale per il trasporto ferroviario nel primo anno del suo mandato.
Commissione Trasporti e Turismo: il turismo sostenibile
Per quanto riguarda il turismo, ha affermato che l’UE deve mantenere la sua destinazione numero uno al mondo. Tzitzikostas si è impegnato a elaborare una strategia per un turismo sostenibile, per sostenere il settore e preservare il benessere delle comunità locali.
Le altre richieste: Soluzioni europee, condizioni di lavoro, trasferimento modale
Diversi eurodeputati hanno chiesto al Commissario designato di sostenere i settori dei trasporti e del turismo dell’UE e di cercare soluzioni. Altre richieste hanno riguardato la riduzione della burocrazia, minori requisiti di rendicontazione e una pausa sulle nuove proposte senza intraprendere una valutazione d’impatto.
Gli eurodeputati hanno inoltre posto domande sulle condizioni di lavoro nel settore dei trasporti, in particolare nell’aviazione e nel trasporto marittimo, e hanno ottenuto l’impegno di Tzitzikostas per una valutazione completa della situazione in quest’area entro i suoi primi cento giorni.
I membri hanno interrogato Tzitzikostas sulla revisione delle norme sui servizi di trasporto aereo e sui diritti dei passeggeri aerei, sul passaggio modale dalla strada alla ferrovia, sulle proposte concrete per incoraggiare i treni ad alta velocità e notturni, sullo sviluppo di una flotta aziendale pulita e su misure aggiuntive per garantire la sicurezza dei trasporti.
Tzitzikostas è stato inoltre interrogato su misure specifiche per salvare l’industria automobilistica dell’UE, sul sostegno finanziario necessario per completare la rete TEN-T e sui piani per garantire la sicurezza marittima e l’interruzione della flotta di navi ombra della Russia.
La Conferenza dei Presidenti effettuerà la valutazione finale e dichiarerà chiuse le udienze il 21 novembre, come passo successivo, le lettere di valutazione saranno pubblicate.
L’elezione da parte dei deputati dell’intero collegio dei commissari è prevista per la sessione plenaria del 25-28 novembre a Strasburgo.