Confetra: passato, presente e futuro della logistica italiana. Oggi riunione tecnica su direttiva SOLAS
Si è tenuta ieri a Roma l’Assemblea nazionale Confetra per la celebrazione del suo 70° anniversario: un’occasione per proporre un bilancio sulla logistica italiana dal dopoguerra a oggi fino a tentare un’analisi delle prospettive future.
A margine del suo intervento il Ministro Delrio ha reso noto che si terrà oggi, 13 aprile, la riunione tecnica per la definizione della circolare attuativa relativa al recepimento della direttiva europea SOLAS sull’obbligatorietà della verifica del peso dei container.
Il presidente della Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica, Nereo Marcucci, dopo aver ripercorso la storia economica e normativa del settore, ha riconosciuto al Governo di “aver avviato l’ammodernamento del modello di governance dei porti e il rilancio del cargo ferroviario insieme allo sviluppo dell’intermodalità e alle semplificazioni dello sportello unico, ma è sempre necessario – ha puntualizzato Marcucci – un vero e proprio piano industriale finalizzato a riposizionarci tra i Paesi leader della logistica europea”.
Il nostro settore – ha concluso, poi, il Presidente Confetra – vede all’orizzonte trasformazioni legate all’affermarsi di nuove tecnologie digitali e di nuove soluzioni vettoriali che modificheranno profondamente strategie e ruoli del logistico così come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi”. Grande attenzione, infatti, è stata riservata alla stampa 3D con la presentazione della ricerca dell’Università di Brescia dal titolo ” The digital manufactoring revolution. Quali impatti sulla logistica?. Grande attenzione anche per il commercio elettronico con la partecipazione dietro al tavolo dei relatori di Rodrigo Cipriani Foresio, Managing Director Sud Europa di Alibaba Group.
La compagnia cinese, considerata la più grande piattaforma online b2b nel campo del commercio elettronico ha iniziato la propria attività nel 1999 per collegare il settore manifatturiero cinese con la domanda esterna. Il portale c2c del Gruppo, Taobao, è tra i 20 portali più visitati al mondo. Da solo, Alibaba, gestisce il 60% delle spedizioni di pacchi per l’acquisto online dell’intera Cina e si candida a diventare un player mondiale con 500 miliardi di dollari di fatturato e 400 milioni clienti.
Il Viceministro dell’Economia e delle Finanze, Enrico Zanetti, ha riepilogato gli interventi posti in essere a sostegno delle imprese invitandole a considerare il Governo come un partner che non vuole intralciare la corsa, ma si pone ai lati per incoraggiare e sostenere le PMI.
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, pur ammettendo che “normalmente quello che in Italia si fa con una fatica enorme, in altri posti si fa con una fatica molto più bassa” ha ribadito lo sforzo del Governo nel tentativo di “mettere le imprese in condizione di correre”. Tra le criticità individuate dal Ministro, l’incomunicabilità tra le varie filiere logistiche (porti, ferrovie, strada) e la pianificazione delle infrastrutture a supporto dei nodi logistici, ma anche di quelli turistici, sfruttando l’economia del mare visto che l’Italia è un pontile nel Mediterraneo. Obiettivo, quello di diventare, da Cenerentola, un protagonista della logistica europea investendo sull’intermodalità per la creazione di corridoi che colleghino efficacemente i porti Core (nella rete transeuropea di trasporto TEN-T). Tra le priorità del dicastero, quindi, fare della logistica uno dei punti chiave della ripresa economica del Paese. Semplificazione amministrativa e innovazione tecnologica gli strumenti per coadiuvare il progresso del Sistema.