Renault presenta in Europa le sue tecnologie di guida autonoma: su strada per tutti entro il 2020
Renault ha colto l’occasione della riunione tra i Ministri dei Trasporti europei per la sottoscrizione della “Dichiarazione di Amsterdam” e ha presentato le sue tecnologie emergenti di guida autonoma: tre dimostratori su base Espace, battezzati “Renault ESPACE Autonomous Drive demonstrators“, che hanno già al loro attivo varie centinaia di ore di funzionamento su strada in Europa.
Entro il 2020, Renault introdurrà i veicoli equipaggiati con funzioni di guida autonoma single-lane control in autostrada, per diventare dopo il 2020 e in tutta sicurezza, il primo costruttore generalista a offrire una tecnologia eyes-off/hands off su vetture per il grande pubblico.
La Casa francese svolge un ruolo attivo nell’evoluzione delle attuali normative stradali, per stimolare l’implementazione del veicolo autonomo e la competitività dei costruttori europei in questa nuova tecnologia partecipando attivamente al programma Veicolo Autonomo “Nouvelle France Industrielle” (Nuova Francia Industriale) in collaborazione con enti normatori e altri costruttori.
In Francia, negli ultimi 15 anni, i progressi realizzati dalla Casa della Losanga hanno permesso di ridurre dell’80% gli incidenti gravi o mortali a bordo di veicoli Renault. La guida autonoma consentirà di prolungare questi sforzi a vantaggio di una maggiore sicurezza: delegando le fasi di guida più monotone, come la guida in autostrada o negli ingorghi, i sistemi di guida autonoma rendono la strada meno stressante e più piacevole, preservando nello stesso tempo il piacere di guida, in funzione delle scelte del conducente.