Regione Lazio: continua il rinnovo della flotta treni pendolari. Cancellazioni, ridotte del 51%
Presentato a Roma dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, uno dei nuovi treni Jazz in esercizio sulle ferrovie regionali e destinato ai pendolari. Presenti anche l’Amministratore delegato di Trenitalia, Barbara Morgante.
L’Assessore regionale alle Politiche del Territorio e alla Mobilità, Michele Civita ha spiegato che “Prosegue il miglioramento del comfort e della performance sulle linee ferroviarie regionali del Lazio gestite da Trenitalia grazie al rinnovo della flotta che, dallo scorso mese di dicembre ad oggi, è passata dal 70% all’82% di nuovi treni. Con l’entrata in servizio di 11 convogli Jazz e 19 carrozze Vivalto (che rientrano nel piano di investimenti che la Regione sta per firmare con Trenitalia) e in aggiunta alle 130 carrozze Vivalto già consegnate insieme ai 5 treni Jazz per il Leonardo Express e a 26 nuovi locomotori, si avvicina l’obiettivo del rinnovo di tutto il materiale rotabile a disposizione dei pendolari del Lazio”
“Con gli arrivi nel mese di Aprile di ulteriori treni (17 vetture Vivalto e 8 convogli Jazz), viene completato il rinnovo della flotta su alcune linee e incrementata la composizione di alcuni treni per i pendolari. I miglioramenti sono apprezzabili – secondo Civita – in particolare sulle linee: FL 4 (Roma – Albano, Roma – Frascati, Roma – Velletri) dove viene completato il rinnovo della flotta con l’introduzione dei nuovi treni Jazz con allestimento base, adatto a percorsi suburbani a media frequentazione, con 308 posti a sedere compresi 2 posti per disabili”.
Per Barbara Morgante, AD Trenitalia, “Ogni volta che consegnamo dei treni è una soddisfazione per noi e per la regione. È un risultato che possiamo garantire grazie agli accordi che hanno permesso di effettuare investimenti importanti, speriamo che questo meccanismo possa protrarsi più in là con il nuovo contratto di servizio”. Un impegno che si sta propagando, con sfumature diverse, in Italia, nelle varie regioni con un impegno da parte del gruppo ferrovie.
Nel Lazio, gli investimenti previsti porteranno a un rinnovo del parco dell’82%: tutti treni nuovi che porteranno l’età media delle macchine a 13 anni circa. I nuovi treni garantiranno maggiore regolarità “perchè un treno nuovo è più affidabile, con meno costi di manutenzione e quindi meno cancellazioni, ridotte del 51%” ha spiegato Morgante.