Confcommercio e Conftrasporto a Bruxelles per rilanciare i trasporti
Rilanciare il settore dei trasporti e del sistema economico italiano nel suo complesso che, a causa delle inefficienze logistiche, perde ogni anno circa 42 miliardi di euro di PIL. Questo l’obiettivo degli incontri istituzionali presentati ieri e oggi a Bruxelles da una numerosa delegazione di Confcommercio e Conftrasporto, guidata dal Vice Presidente di Confcommercio e Presidente di Conftrasporto, Paolo Uggè, e dal Segretario Generale di Conftrasporto di Pasquale Russo.
Tra gli argomenti affrontati, il Regolamento sull’accesso ai servizi portuali, il pacchetto sul trasporto stradale, il quarto pacchetto ferroviario, le questioni sociali nell’autotrasporto.
“Sono temi – ha dichiarato il Vice Presidente di Confcommercio e Presidente di Conftrasporto, Paolo Uggè – essenziali per un sistema dei trasporti e della logistica integrato, efficiente al servizio della competitività del tessuto economico nazionale ed europeo. Questa missione vuole rinsaldare il percorso che la Confederazione ha intrapreso per porsi come soggetto unitario di rappresentanza di tutte le modalità di trasporto del Paese. Nei prossimi mesi attiveremo l’Osservatorio Trasporti e Logistica in collaborazione con l’Isfort, il 19 maggio prossimo terremo un seminario nazionale nella sede nazionale di Confcommercio-Imprese per l’Italia e ad ottobre svolgeremo il secondo Forum Internazionale di Conftrasporto a Cernobbio, in collaborazione con Ambrosetti”.
Il Presidente Uggè è stato ricevuto al Parlamento Europeo da David Sassoli, Vice Presidente del Parlamento Europeo e relatore del IV Pacchetto Ferroviario. Presso la Commissione Europea, al Palazzo Berlaymont, il Presidente Uggè è stato ricevuto da Matej Zakonjesek, Capo di Gabinetto del Commissario Europeo Violeta Bulc.
L’agenda della Delegazione ha previsto, inoltre, incontri con gli Attaché della Rappresentanza italiana presso l’UE, con i funzionari della Direzione Generale “Move” (Trasporti – trasporto stradale e marittimo) con i funzionari della Direzione Generale Occupazione della Commissione Europea e con le realtà straniere dell’Autotrasporto: la francese FNTR e la tedesca BGL.
Presso la sede di Confcommercio il Presidente Uggè ha incontrato S.E. il Rappresentante Permanente Aggiunto presso l’Unione Europea, Giovanni Pugliese, il Primo Consigliere dell’Ambasciata d’Italia presso il Regno del Belgio, Adriana Apollonio e il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, Paolo Grossi; sempre nella sede di Confcommercio ha incontrato il “Sistema Regionale italiano presso l’UE”.