Il Gruppo Grimaldi inaugura la nuova linea Civitavecchia-Olbia. Tutte le promozioni per l’estate 2016
Grimaldi Lines ha inaugurato ieri la nuova linea Civitavecchia-Olbia che garantirà durante tutto l’anno la mobilità di passeggeri e merci da e per la Sardegna, con partenza da Civitavecchia alle ore 22,45 (arrivo alle ore 7,00) e ritorno da Olbia alle ore 12,30 (arrivo alle ore 19,00). La cerimonia inaugurale si è svolta a Civitavecchia, presso il Terminal Autostrade del Mare, alla presenza, tra gli altri, del Commissario dell’Autorità Portuale di Civitavecchia-Fiumicino-Gaeta, Pasqualino Monti.
Il servizio che sfida il monopolio Moby-Tirrenia verrà svolto con la nave m/n Cruise Olbia, recentemente acquisita dalla Compagnia e totalmente rinnovata con un investimento complessivo di 70 milioni di euro. Lunga 204 metri, è dotata di 242 cabine per un totale di 834 posti letto ed è in grado di trasportare 1.600 passeggeri, 1.900 metri lineari di carico rotabile e 170 auto (oppure 650 auto). Tra i servizi di bordo, un ristorante self-services, un ristorante à la carte, tre bar, negozi, sala giochi per bambini e discoteca.
Guido Grimaldi, direttore commerciale Corporate Short Sea Shipping del Gruppo Grimaldi ha spiegato che “Dal 2004, anno in cui abbiamo inaugurato la linea su Barcellona, il porto di Civitavecchia è la base strategica dei nostri collegamenti nel Mediterraneo sia per il trasporto merci che passeggeri. Oggi vogliamo rafforzarci su una rotta storicamente primaria per i collegamenti con la Sardegna, in quanto Civitavecchia è non solo il porto naturale di Roma, ma anche il bacino di accoglienza per l’utenza dell’Italia Centrale e Meridionale”.
“Da settembre 2015 – ha sottolineato poi Grimaldi – abbiamo lanciato otto nuovi collegamenti dalla Sardegna e siamo certi che questa nuova linea ci darà grandi soddisfazioni. Puntiamo a raggiungere, in circa un anno, almeno il 50% della quota di mercato passeggeri in transito da e per la Sardegna a cui offriamo un servizio di grande qualità a prezzi low cost“.
Quello del Gruppo Grimaldi è un vero e proprio progetto di espansione sulla destinazione Sardegna, avviato all’inizio del 2016, prevede entro il prossimo mese di giugno anche il raddoppiamento del collegamento Livorno-Olbia con due partenze al giorno da ambo i porti. Ad affiancare la nave Zeus Palace saranno la nave ro/pax Cruise Smeralda (entrambe possono trasportare fino a 1.500 passeggeri e più di 550 auto) e un’unità ro/ro della classe Eurocargo di ultima generazione che può trasportare fino a 4mila metri lineari di merce rotabile, quindi circa 300 tra camion e semirimorchi.
Riguardo alla politica tariffaria, per la stagione estiva 2016, Grimaldi Lines lancia diverse promozioni su tutti i collegamenti: Advanced Booking 30% (sconto del 30% sui biglietti passaggio ponte, supplemento sistemazioni e veicoli al seguito – diritti fissi e supplementi facoltativi esclusi); Super100 Sardegna (100mila passaggi ponte completamente gratis su viaggi a/r prenotati entro il 31 maggio e partenza entro il 30 novembre); Last Minute Sardegna (passaggio ponte a 1 Euro + 25,00 Euro di diritti fissi per tutte le prenotazioni effettuate entro il 30 novembre con un anticipo di massimo 7 giorni dalla partenza.
A sostegno di questo recente piano di sviluppo e rafforzamento, il Gruppo Grimaldi ha costituito, in partnership con Mec Shipping e Carimar – agenti storici del Gruppo in Sardegna – una propria agenzia denominata Grimaldi Sardegna S.r.l. con sede legale a Cagliari e sedi operative, oltre che nel capoluogo sardo, anche nei porti di Porto Torres e Olbia.