Eroi sulla strada: la sicurezza stradale entra nelle scuole con Anas
Iscrizioni per le scuole aperte fino al 29 novembre 2024
La sicurezza stradale è importante e comprenderlo già da piccoli è fondamentale. Per questo Anas, società del Gruppo FS, ha deciso di supportare il libro “Eroi sulla strada, in viaggio con Nico” di Giunti Editore, presentandolo nelle scuole di tutta Italia.
Si tratta di un libro dedicato ai ragazzi tra i 7 e i 12 anni, capace di dar vita a un viaggio virtuale sulle strade italiane attraverso la guida di un cantoniere. Un volume che, oltre a intrattenere, riesce ad insegnare i principi fondamentali della sicurezza stradale.
Il libro, scritto da Rosalba Troiano e arricchito dalle illustrazioni di Ilaria Palleschi, racconta la figura del cantoniere e l’importanza del suo lavoro attraverso aneddoti ed episodi realmente accaduti, raccolti grazie alla collaborazione dei cantonieri Anas. Ed è così che si può leggere di come “pilotare’” una valanga, di come correre dentro una talpa scava-gallerie, del viaggio sotto i viadotti a bordo di una piattaforma aerea o dell’incursione nei neuroni di una Smart Road Anas.
Piccoli Anas Ambassador crescono
Il progetto “Eroi sulla strada, in viaggio con Nico” prende forma nelle scuole, durante le ore di educazione civica, e si traduce in letture e incontri con formatori Anas. Dal 2020, con questo progetto, oltre 19.000 studenti, divenuti ‘Anas Ambassador’, ovvero ambasciatori della sicurezza stradale.
Ovviamente l’iniziativa va avanti anche quest’anno: le iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025 sono aperte fino al 29 novembre 2024. I referenti delle scuole che vorranno inviare la richiesta di partecipazione dovranno seguire le indicazioni qui riportate.