Trenitalia: Campania, da oggi per i pendolari due nuovi treni Jazz
Da oggi, in accordo con la Regione Campania, Trenitalia amplierà la flotta dei treni per i pendolari con l’entrata in servizio di altri due nuovi treni “Jazz”.
A distanza di meno di due settimane dalla corsa inaugurale del primo treno, avvenuta lo scorso 26 aprile, salgono a tre i convogli della famiglia Coradia Meridian – costruiti dalla Alstom – utilizzati da Trenitalia sulla rete ferroviaria della regione, prevalentemente sulla Linea 2.
Lungo 67,5 metri e largo 2,9 metri, il nuovo treno è in grado di viaggiare a una velocità massima di 160 km orari. Progettato secondo nuovi standard di comfort, sicurezza e accessibilità, può offrire fino a 306 posti a sedere, più due per disabili in carrozzella.
L’ingresso “a raso” dal marciapiede alle vetture facilita la salita dei passeggeri, mentre le pedane retrattili permettono un accesso agevole anche alle persone a ridotta capacità motoria.
Ecco i servizi a bordo: impianto di videosorveglianza, schermi luminosi interni visibili da ogni punto del treno per le informazioni, impianto di sonorizzazione, scritte in braille, prese di corrente a 220 V per l’alimentazione di cellulari e PC portatili.