RFI: al via il potenziamento infrastrutturale della linea Siracusa – Catania
Da domenica 20 giugno a domenica 3 settembre operativi i cantieri di Rete Ferroviaria Italiana sulla linea Siracusa – Catania, nel tratto compreso tra Bicocca e Augusta, per realizzare una cosiddetta “variante di tracciato” finalizzata alla velocizzazione dei collegamenti.
Rfi comunica con una nota che per l’intera durata dei lavori, programmati nel periodo estivo caratterizzato dalla chiusura delle scuole e da una ridotta esigenza di mobilità dei pendolari, sarà sospesa la circolazione dei treni tra Siracusa e Catania. I collegamenti saranno garantiti da servizi sostitutivi con autobus.
Il progetto prevede interventi di consolidamento e ricostruzione di opere d’arte lungo i binari, adeguamenti strutturali e messa in sicurezza delle gallerie ferroviarie, modifiche alla massicciata e alle rotaie negli impianti di Lentini Diramazione, Agnone e Brucoli.
A Lentini, in particolare, saranno anche costruiti un nuovo sottopasso e marciapiedi. Gli interventi costituiscono un prima fase dei lavori che si concluderanno nel 2018 e che consentiranno, una volta completati, di migliorare la regolarità del servizio e gli standard di affidabilità dell’infrastruttura, con un incremento della velocità commerciale della linea.
L’investimento complessivo è di oltre 81milioni di euro.