Ansaldo stringe contratto da 70 milioni di euro in Australia
Ansaldo STS, società di Finmeccanica ha ricevuto, attraverso la propria controllata Ansaldo STS Australia, un contratto del valore di 96 milioni di dollari australiani (70 milioni di euro) da Rio Tinto Iron Ore, per la fornitura di sistemi ferroviari di segnalamento e comunicazione.
Si tratta del primo importante contratto assegnato nell’ambito del contratto quadro siglato tra Ansaldo STS e Rio Tinto Iron Ore il 25 novembre 2010, in seguito al quale Ansaldo STS fornirà un programma quinquennale di opere a sostegno degli importanti progetti di espansione ed efficienza operativa nella miniera di Pilbara (Australia occidentale).
Il valore dell’intero programma dei lavori affidati ad Ansaldo STS è stimato in 467 milioni di dollari australiani(340 milioni di euro) su un arco temporale di cinque anni.
I progetti in programma, che saranno realizzati su richiesta, comprendono l’introduzione di sistemi ECP (Electronically Controlled Pneumatic Braking) e di sistemi avanzati di segnalamento, controllo dei treni e comunicazione.
Ansaldo STS progetta e fornisce soluzioni di segnalamento e trasporto ferroviario per le operazioni di Rio Tinto nell’Australia occidentale dal 1992.