Amazon: tutti i progetti per un e-commerce più sostenibile
La sfida green passa per i trasporti ma anche per l’organizzazione della logistica
La decarbonizzazione è un tema centrale in tantissimi settori, inclusa la mobilità dei passeggeri e delle merci: lo sanno bene gli operatori di logistica e trasporti che ogni giorno devono fare i conti con questa sfida cruciale.
E chi mobilita molte merci ha una responsabilità ancora più grande su questo fonte. È il caso di Amazon, colosso dell‘e-commerce, che sin dalla sua nascita ha rivoluzionato il mondo della distribuzione.
Trasporti più sostenibili
Per ridurre le emissioni Amazon ha nel tempo messo in atto una serie di azioni strategiche. Sul fronte dei trasporti, la multinazionale americana ha stanziato – solo per l’Europa – un totale di un miliardo di euro per l’acquisto di 10mila veicoli elettrici per l’ultimo milio e 1.500 veicoli pesanti per le lunghe percorrente.
Come affermato in una recente intervista da Lorenzo Barbo, AD di Amazon Logistica Italia, questo ha determinato un taglio cospicuo delle emissioni di CO2, potenziato anche da altri tipi di intervento. Amazon ha infatti attivato, sempre sul fronte trasporti e spostamenti, servizi intermodali sia su rotaia sia via mare. L’azienda ha ad oggi, a livello europeo, 300 linee di intermodalità marittima (in sinergia con il Gruppo Grimaldi) e 100 linee di intermodalità su rotaia (in sinergia con Mercitalia).
Grazie a queste soluzioni, come affermato da Barbo, nel 2023 Amazon ha ridotto la sua carbon intensity del 13%.
I progetti per il futuro, però, devono essere giocoforza ancora più ambiziosi, andando a incidere anche sulla sostenibilità degli edifici e dell‘energia che serve per far funzionare siti, magazzini e rete logistica in generale. Già da qualche tempo Amazon ha optato per soluzioni fotovoltaiche per la produzione di energia e ha investito sulla riduzione dei packaging ma gli investimenti da fare saranno ancora molti.
Amazon: tra rapidità e sostenibilità
Un’altra sfida strettamente legata a quella della decarbonizzazione quella relativa ai tempi di consegna. Tempi molto ristretti che richiedono, anche in Italia, un’organizzazione logistica particolarmente complessa.
“Il nostro obiettivo è assicurare che all’interno della nostra rete logistica l’inventario stia il più vicino possibile al cliente finale. Questo ci permette sia di avere trasporti più brevi e quindi più economici, ma anche più sostenibili e più veloci” – ha dichiarato l’AD di Amazon Logistica Italia.