Rfi: sulla Domodossola-Iselle da dicembre il sistema ERTMS/ETCS
Sarà in funzione da dicembre il sistema ERTMS/ETCS (European Rail Traffic Management System/European Train Control System) di livello 1 sulla linea di confine Domodossola – Iselle.
Si tratta di metodo utilizzato per il distanziamento in sicurezza dei treni e il controllo della circolazione ferroviaria basato sulla radiotrasmissione di dati e informazioni che dalle sale di controllo arrivano direttamente al treno in corsa. Il collegamento con la Svizzera è inserito nel Corridoio europeo TEN-T Reno-Alpi, che diventerà una delle prime linee transfrontaliere attrezzate in Europa.
Il progetto, su cui sono stati investimenti 5 milioni di euro, è cofinanziato della Commissione Europea e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell’ambito del processo di migrazione verso la tecnologia ERTMS/ETCS dei sistemi di distanziamento dei treni e controllo della circolazione ferroviaria.
Il metodo ERTMS/ETCS, che permette di far dialogare fra loro le reti continentali e ai treni di diversi Paesi di circolare senza soluzione di continuità e con gli stessi standard di sicurezza, è stato sperimentato da una delegazione di funzionari della Commissione Europea che, a bordo di un convoglio appositamente attrezzato con le apparecchiature ERTMS/ETCS partito da Domodossola, ha effettuato un viaggio di prova.
Barbara Gherardi