Pedaggi 2015: riaperti i termini di prenotazione delle domande di riduzione compensata
Alcuni disservizi sui server della Motorizzazione hanno impedito alle imprese di presentare la domanda per la riduzione compensata dei pedaggi autostradali pagati nel 2015. Il Comitato Centrale per l’Albo ha quindi riaperto i termini per la prenotazione della domanda, modificando la procedura e la tempistica per la presentazione definitiva con firma digitale.
La riapertura dei termini è stata disposta con una delibera adottata d’urgenza a causa delle novità della domanda di quest’anno e per i disservizi del CED Motorizzazione nella procedura di controllo telematico dei dati.
In particolare è stato previsto che:
a) i termini per la prenotazione della domanda pedaggi 2015 sono eccezionalmente riaperti dalle ore 9 del 28 luglio alle ore 14 del 5 agosto 2016;
b) la fase 2 di presentazione della domanda (valida per tutti coloro che hanno validamente svolto la prima fase di prenotazione) viene articolata come segue:
1) dalle ore 9 del 21 luglio e fino alle ore 14 del 9 settembre 2016, le imprese interessate (compresi soprattutto cooperative e consorzi) potranno presentare la domanda con tutti i dati dei loro veicoli senza apporre la firma digitale. Dal 24 agosto 2016 in poi, il sistema verificherà i dati forniti dalle imprese con quelli presenti nel CED Motorizzazione e fornirà alle imprese una lista con:
a. le targhe errate
b. quelle non presenti nel CED o non abbinate alle carte di circolazione delle imprese (o cooperative e consorzi).
A seguito di tale lista si apre un interfaccia, tra il sistema e l’impresa richiedente, finalizzato ad inserire i dati esatti (targa e categoria euro) degli autoveicoli, meglio descritto nel punto 3 della nuova delibera, che termina il 22 settembre 2016;
2) entro le ore 17 del 26 settembre 2016 le domande definitive dei pedaggi 2015 dovranno essere firmate con firma digitale ed inviate al sistema a pena di decadenza.
Dal 23 agosto 2016 sarà presente un apposito manuale d’uso, con le istruzioni coerenti con le nuove modifiche, scaricabile a questo link: www.alboautotrasporto.it/web/portale-albo/servizio-gestione-pedaggi