Oman Air: in aumento passeggeri e ricavi
Traffico in crescita per Oman Air. Secondo l’ultima relazione annuale pubblicata dalla compagnia di bandiera del Sultanato dell’Oman, il numero di passeggeri trasportati nel 2010 ha raggiunto i 3,3 milioni, con un aumento del 38% rispetto all’anno precedente, un +40% di ricavi e un load factor in crescita dal 61 al 72%. A ciò hanno contribuito le nuove destinazioni e i due Airbus A330 introdotti nella flotta, che fanno di Oman Air la prima compagnia aerea al mondo a permettere a bordo sia la connettività internet che l’uso dei telefoni cellulari. Ottimi risultati anche per il settore cargo, che nel 2010 totalizza 28.600 tonnellate movimentate e un aumento di ricavi pari al 238%. Le perdite, dovute agli investimenti per la flotta, per la tecnologia e per le infrastrutture, ammontano a 78 milioni di rial (moneta dell’Oman), ma si tratta di un dato in linea con le proiezioni finanziarie per il primo anno del suo piano quinquennale.
“I risultati di Oman Air per il 2010 sono estremamente positivi e siamo stati testimoni di una notevole crescita in tutte le aree del nostro business” ammette il Chief Executive Officer di Oman Air Peter Hill. “Nonostante un anno difficile per l’aviazione siamo stati in grado di espandere la nostra flotta e aumentare le destinazioni, trasportare più passeggeri e più merci. Abbiamo sperimentato nuove tecnologie, lanciato nuovi prodotti e offerto un elevato servizio ai nostri passeggeri. Inoltre, il nostro investimento in ingegneria e manutenzione, nelle nostre infrastrutture e nello sviluppo del nostro staff è stato significativo”.
Per sostenerne la politica degli investimenti, il governo locale ha conferito a Oman Air un nuovo supporto finanziario di 75 milioni di rial, che fa lievitare il capitale sociale della società a 366 milioni.
Vincenzo Foti