Germania: trasporto pubblico, Deutsche Bahn rinnova l’accordo con Iveco Bus
Deutsche Bahn Regio Bus, principale operatore nel settore dei trasporti in autobus su strade urbane e interurbane della Germania, ha rinnovato il contratto quadro con Iveco Bus per la fornitura di veicoli destinati al trasporto pubblico. La flotta di bus interurbani arriverà a quota 1000 Crossway entro il 2018.
Il contratto è stato prorogato per due anni e prevede una fornitura annuale di un numero compreso tra 150 e 200 unità di Crossway e Crossway Low Entry.
Si tratta della terza volta consecutiva che Deutsche Bahn conferma l’intesa con Iveco Bus per la fornitura dei veicoli destinati alla sua flotta, dopo il primo appalto del 2013. Come risultato, complessivamente fino a oggi, quasi 700 bus Crossway per tratte suburbane sono stati consegnati a Deutsche Bahn.
I bus Iveco offrono il servizio il Total Cost of Ownership (TCO), che permette di gestire il costo globale di un veicolo commerciale durante tutto il suo ciclo di vita.
L’intera gamma di Iveco Bus destinata al traffico interurbano sfrutta la tecnologia esclusiva HI-SCR, che consente di ottenere livelli di emissioni ridotti senza il ricircolo dei gas di scarico e di evitare temperature elevate per la pulizia del filtro antiparticolato diesel. Entrambi i motori Iveco Bus Cursor e Tector, inoltre, presentano un ridotto consumo di carburante.
DB FuhrparkService GmbH e Iveco Bus stanno inoltre espandendo le loro frontiere nel settore dei servizi, prevedendo anche la fornitura di ricambi nello stesso contratto quadro per poter offrire una soluzione completa. Con un servizio che si aggira sui 608 milioni di passeggeri trasportati solo nel 2015, Deutsche Bahn è il principale operatore della Germania nel settore del trasporto su bus. La divisione Bus appartiene all’area operativa DB Regio e fa quindi parte del dipartimento Trasporto passeggeri della società.
In tutta la Germania i trasporti sono assicurati da oltre 40 tra società di autobus e altri soggetti interessati. Deutsche Bahn fornisce il servizio che garantisce la mobilità intermodale a livello regionale.