100mila visitatori per Autopromotec 2009
Oltre 100 mila visitatori per Autopromotec 2009, la biennale di attrezzature e prodotti per l’industria automotive. La rassegna, che si è tenuta negli ultimi giorni di maggio, ha così bissato il successo del 2007, confermandosi un appuntamento-chiave per gli operatori dell’aftermarket automobilistico.
Arrivata ormai alla 23esima edizione, Autopromotec ha richiamato alla fiera di Bologna nei cinque giorni dell’evento ben 101.620 visitatori professionali, con un incremento del 2,4% sulla scorsa edizione del 2007.
Imponente il giro di affari che gira intorno alla rassegna. Una stima effettuata dall’osservatorio Autopromotec sul fatturato indotto dalla rassegna lo valuta in 1 miliardo di euro, mentre si conferma alta la partecipazione di espositori, che hanno toccato quota 1.443 (erano 1.404 nel 2007). Di questi, 468 erano esteri e 975 italiani.
“Gli operatori”, spiega l’organizzazione, “hanno riconosciuto Autopromotec come manifestazione in grado non solo di fornire una panoramica completa della produzione del settore, ma anche di essere una vera piattaforma d’affari”.
Numerosi gli eventi organizzati. A cominciare dal forte successo di Futurmotive, la mostra sulle nuove tecnologie per la mobilità sostenibile e il contenimento dei consumi e delle emissioni, declinate secondo la prospettiva della loro assistenza. Ha riscosso un notevole interesse anche Eaas09, il 2° simposio europeo sull’aftermarket automobilistico, nel corso del quale i rappresentanti delle maggiori organizzazioni europee hanno discusso del futuro di questo settore, in special modo per quel che riguarda le tematiche ecologiche, tecnologiche e assistenziali e le nuove normative europee in materia.
La prossima edizione di Autopromotec avrà luogo sempre a Bologna: appuntamento al 2011.