Roberta Gili riconfermata al vertice di Flc
Riconferma ai vertici del Freight Leaders Council: Roberta Gili, di Omnia network, è stata rieletta per altri tre anni alla guida dell’associazione delle aziende leader nel settore dei trasporti e della logistica.
Flc formula indirizzi nel settore del trasporto merci e della logistica da quasi vent’anni, al servizio in particolare delle istituzioni, per ottimizzare la catena del valore lungo la supply chain e per contribuire all’aumento della competitività del sistema economico italiano.
Roberta Gili è stata riconfermata dopo il primo mandato triennale dall’assemblea di Flc. Nel tracciare il programma del triennio, Gili ha ricordato che nel Flc sono rappresentate al massimo livello tutte le categorie che operano nella catena logistica italiana per tutte le modalità (strada, ferrovia, aereo, mare), anche con interessi contrapposti. Proprio questa particolarità, spiega la presidente, consente di avere all’interno dell’associazione un terreno di competenze e di confronto che può e deve favorire un approccio strategico all’ottimizzazione della supply chain.
L’assemblea ha approvato il bilancio 2008 e ha anche rinnovato il comitato di gestione, che risulta quindi così composto: Giuseppe Campione (Gmc), Matteo Di Mambro (Autostrade per l’Italia), Alberto Di Stazio (Procter&Gamble), Aldo Maietta (Trenitalia), Fabrizio Ossani (Federtrasporti), Paolo Volta (Interporto Toscana centrale). Segretario generale dell’associazione è stato riconfermato Giuseppe Ciuffi; revisore dei conti, Salvatore Senese (Eni).
Il programma di Flc per il prossimo triennio prevede, tra le numerose iniziative, gruppi di lavoro sui temi “intermodalità in Europa”, “informatica nel mondo dei trasporti” e “city logistics”. A questi si affiancheranno nuove pubblicazioni dei Quaderni del Freight. Saranno organizzati, spiega Flc, nuovi appuntamenti del “Cenacolo dell’eccellenza”: sessioni di potenziamento e di arricchimento reciproco sulle competenze chiave del management della logistica e dei trasporti.
L’organizzazione si propone infine l’intensificazione e ampliamento dei rapporti con le istituzioni nazionali, in vista della stesura del Piano nazionale della logistica, oltre all’ampliamento dei rapporti con le istituzioni locali, in funzione delle attività di studio sulle tematiche economiche e ambientali della city logistics. Proseguirà la collaborazione già sperimentata con il Cnel, attraverso la partecipazione di Flc come socio delegato al gruppo di lavoro Città del comitato.