Sicurezza sui treni, in Veneto treni gratis per militari in divisa
Veneto, per i militari in divisa regionali gratis: via alla sperimentazione per migliorare la sicurezza. Si parte a dicembre.
Veneto, i militari in divisa potranno viaggiare gratuitamente sui treni. È l’ultimo provvedimento pensato per migliorare la situazione della sicurezza sui treni, viste le frequenti aggressioni al personale di bordo.
Veneto, treni gratis per militari in divisa
La Regione Veneto ha siglato un accordo con l’Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica e Trenitalia. La decisione, presa di comune accordo, è quella di permettere ai membri di questi corpi di viaggiare gratuitamente sui treni regionali veneti, se in divisa. Si tratta di un accordo volto a garantire maggiore sicurezza sui treni: l’ultima aggressione, quella avvenuta a Genova ai danni di un capotreno accoltellato mentre svolgeva il suo lavoro, è ancora fresca nella memoria di tutti.
Zaia: “Giornata storica”
Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha commentato con entusiasmo la novità: “È una giornata storica, perché garantiamo il trasporto gratuito da casa a lavoro ai militari, con una conseguente maggior percezione di sicurezza per i pendolari a bordo. I militari si identificheranno e avranno obbligo di divisa a bordo, per garantire un’azione di deterrenza”.
Inizialmente, ci sarà una sperimentazione per capire se tale provvedimento potrà risultare effettivamente utile. Si comincerà al massimo tra 15 giorni, fino al 31 dicembre 2025. I costi saranno a carico della Regione Veneto. Anche il comandante delle Forze operative Nord dell’Esercito, il generale Maurizio Riccò, si è mostrato soddisfatto: “Si potrà offrire una maggiore situazione di sicurezza agli utenti. Ai militari si offre di fare il pendolare in maniera collaborativa”.
Altri esempi
Se questa iniziativa dovesse risultare efficace, potrebbe presto diffondersi anche in altre regioni. Nel Lazio, per esempio, è già presente qualcosa di simile, per le forze dell’ordine e dell’esercito. Ad alcuni di loro vengono anche fornite credenziali da inserire in un’app per registrarsi sul proprio treno dove, in caso di richiesta d’intervento, ricevono una notifica direttamente dall’app in questione. Anche in Lombardia i militari dell’Esercito possono viaggiare gratuitamente sui treni regionali.
Leggi anche: