Porti: a Genova il 1 ottobre convegno Saimare sui servizi alle spedizioni
I servizi alle spedizioni come fattore di competitività del sistema imprenditoriale italiano. Di questo tema si occuperà il convegno che si svolgerà nella sede della Aurorità portuale di Genova a Palazzo San Giorgio il 1 ottobre 2016, organizzato da Saimare, azienda operativa nei servizi alle spedizioni internazionali, presente direttamente e attraverso le sue controllate nei porti di Genova, La Spezia, Livorno, Napoli, Salerno, Taranto, Gioia Tauro, Cagliari e Venezia.
I porti sono uno dei più importanti motori di sviluppo per ogni economia e in particolare per il nostro Paese che, per la sua conformazione geografica, rappresenta un naturale pontile nel Mediterraneo da e verso l’Africa e l’Oriente. Dai porti passa la stragrande maggioranzadelle importazioni e delle esportazioni. “Un motore di sviluppo, quello dei porti italiani – ha spiegato il presidente di Saimare Bartolomeo Giachino – che i dati e tutti gli esperti mondiali dicono sia stato qui sottoutilizzato per mancate scelte strategiche ma anche per la scarsa considerazione che vi è nel nostro Paese sul mondo dei porti e della logistica. Anche per questo motivo come Saimare S.p.A., azienda leader nella offerta di tutti i servizi alle spedizioni internazionali che da un anno ho l’onore di presiedere, abbiamo pensato di presentare alle aziende e ai nostri clienti i servizi che Saimare offre anche dopo l’avvio del Codice Doganale Unico e delle ultime novità dello shipping”.
Il meeting prevede una visita a bordo del Battello del porto più importante del nostro Paese, dei suoi servizi e dei suoi terminal merci.Successivamente nella Sala dei capitani di Palazzo San Giorgio si discuterà dei servizi alle spedizioni con alcuni importanti esperti del settore. All’incontro interverranno Bartolomeo Giachino, Renzo Muratore, Carlo Mearelli, Sandro Bucchioni, Stefano Bragone.