Sicurezza: Ania e Polstrada insieme per il progetto Icaro
Il 19 e 20 aprile si concluderà a Roma l’undicesima edizione del progetto Icaro, la campagna di sicurezza stradale promossa dalla Polizia di Stato, dal Ministero dell’Istruzione, dalla Fondazione Ania delle Compagnie di Assicurazione per la Sicurezza Stradale, con la collaborazione del Dipartimento di Psicologia della Sapienza, Università di Roma e del Moige (Movimento Italiano Genitori) che in dieci anni ha coinvolto oltre 90.000 studenti di 156 città italiane.
Non è mai troppo presto per diffondere i valori della legalità e per la formazione di una coscienza civile: quest’anno infatti il progetto è rivolto a bambini di età compresa tra i 3 ed i 6 anni,creando una comunicazione chiara e diretta con un intervento appositamente studiato dal Dipartimento di Psicologia della Sapienza, Università di Roma e con un percorso -gioco preparato da Explora, il Museo dei bambini di Roma. Progetto reso possibile grazie al contributo della Fondazione Ania, partner della Polizia di Stato su questa campagna dal 2005.
Il percorso educativo, si terrà a Roma presso il Museo dei bambini e prevede diverse postazioni che consentiranno ai piccoli d’imparare giocando: con tricicli e caschetti nella riproduzione di un percorso urbano, con una caccia al tesoro per ricostruire la divisa del poliziotto come riferimento nei momenti di difficoltà, con un gioco per richiamare l’attenzione sulle cinture di sicurezza, con un laboratorio per attività manuali in argomento. Uno spettacolo finale con gli animatori è poi la conclusione di un lavoro iniziato con i bambini all’interno delle scuole da parte della Polizia Stradale e degli insegnanti, secondo le direttive dell’università.
Per due giorni gli agenti della Polizia Stradale di Roma affiancheranno gli animatori di Explora nei giochi previsti dal percorso di sicurezza stradale e faranno giocare oltre 600 bambini di numerose scuole di Roma dei quartieri Don Bosco, Appio Claudio, Eur, Villaggio Prenestino, Casal Palocco, Trigoria e Casilino.
In veste di mascotte e filo conduttore della campagna, un breve cartone animato ideato dalla Scuola Internazionale dei Comics di Roma, in cui tre fratellini fantasticano alla guida di una magnifica automobile decapottabile rossa, in una gara in cui vince chi rispetta le regole, indossando la cintura di sicurezza, fermandosi sulle strisce e con il semaforo giallo. Il cartone animato sponsorizzato da Rai Cinema e presentato lo scorso 8 aprile anche a Rapallo in occasione di Cartoons on the bay, il festival internazionale di animazione, sarà proiettato all’inizio delle attività.
I primi tre mesi dell’anno danno risultati incoraggianti con un calo dell’11% degli incedenti registrati da Polizia e Carabinieri, rispetto allo stesso periodo del 2010, del 18% la riduzione degli incidenti mortali, che in termini di vite umane significa 100 vite salvate; anche il numero incidenti con lesioni
ha subito una riduzione dell’11%, ovvero 2140 feriti in meno.
Rossella Smiraglia