RFI: stazione Ponte Gardena, nuovo apparato centrale computerizzato
È attivo da sabato 8 ottobre il nuovo Apparato Centrale Computerizzato (ACC) della stazione di Ponte Gardena (BZ), sulla linea ferroviaria Verona – Brennero. Il traffico ferroviario è quindi ora gestito e controllato con sistemi e tecnologie di ultima generazione.
L’apparato consente infatti una gestione più efficiente della circolazione ferroviaria e dell’infrastruttura, garantendo una maggiore flessibilità nell’uso dei binari di stazione e il miglioramento degli standard di regolarità e puntualità dei treni
Inoltre, integra le funzioni di diagnostica che riducono l’insorgenza di guasti improvvisi. Allo stesso tempo sono state realizzate modifiche all’assetto dei binari per ottimizzare arrivi, partenze e transiti dei treni. L’impianto è completamente integrato nel Sistema di Comando e Controllo della direttrice del Brennero, gestito dal Posto Centrale di Verona. L’intervento costituisce una prima fase funzionale della realizzazione della futura linea Ponte Gardena – Fortezza, accesso sud al Tunnel di Base del Brennero. Circa 10milioni di euro l’investimento complessivo di Rete Ferroviaria Italiana.