Regione Marche, intesa da 100 milioni con Trenitalia
Siglata l’intesa tra regione Marche e Trenitalia per il nuovo contratto di servizio. Della durata di sei anni, l’accordo impegna a un investimento di circa 100 milioni di euro per il rinnovo del materiale rotabile.
Il rinnovo sarà da realizzarsi con interventi di sostituzione e di ammodernamento: a partire dal 2009 e, a seguire, con scadenza annuale fino al 2013, saranno introdotte due nuove locomotive E464, dodici treni tipo Minuetto diesel, per le tratte non elettrificate, oltre a quattro treni metropolitani con capienza 300 posti.
Tra il 2010 e il 2012, inoltre, Trenitalia provvederà al restyling di 160 carrozze. L’ammontare complessivo dell’intero investimento è di circa 100 milioni di euro, cui la Regione Marche contribuirà con 8,4 milioni, presi dalle risorse del fondo Fas.
Con il nuovo contratto Trenitalia dovrà inoltre erogare ulteriori 110.000 km di treno aggiuntivi rispetto ai precedenti programmi di esercizio. Potenziate alcune tratte, quali Ancona-Macerata, Ancona-Montecarotto, Ancona-San Benedetto-Ascoli Piceno e Pesaro-Ancona, oltre a un servizio dedicato per l’aeroporto.
Tra i risultati dell’accordo con Trenitalia c’è anche, con inizio dal 14 giugno, il ripristino della fermata dei due Eurostar fast a Jesi. Gli oneri a carico della Regione sono di circa 1,5 milioni di euro. Le tariffe restano invariate fino al 2011, assicura la regione, mentre aggiustamenti tariffari dovrebbero avere luogo nel 2012 e 2013, ma riguarderanno soprattutto i biglietti di corsa semplice, non incidendo pertanto sull’utenza pendolare.
L’intesa arriva dopo lunghe trattative. Come sottolinea Gian Mario Spacca, presidente regionale, “lo sviluppo del trasporto ferroviario è priorità centrale della regione, che continuerà a vigilare affinché i contenuti dell’intesa siano pienamente rispettati a vantaggio dei pendolari e di tutti i cittadini marchigiani”.