Efficienza energetica: parte la campagna di sensibilizzazione Italia in Classe A
“Italia in Classe A” è il titolo della prima campagna nazionale di formazione e informazione sull’efficienza energetica di cui il Ministero dello Sviluppo Economico si è fatto promotore. La campagna, realizzata dall`Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) ha l’obiettivo primario di far conoscere l’importanza del risparmio e dell’efficienza energetica, tramite la promozione di un uso più consapevole dell’energia nei diversi settori della vita quotidiana.
Italo (Ntv), in prima linea sin dai suoi esordi nella promozione della sostenibilità energetica e ambientale, prenderà parte al progetto “Italia in Classe A” incoraggiando, attraverso specifici messaggi, semplici cambiamenti nel nostro stile di vita e nei nostri comportamenti quotidiani i quali possono contribuire a ridurre il consumo energetico pro-capite a favore di un utilizzo più razionale e intelligente dell’energia che produrrà un conseguente miglioramento della qualità della nostra vita.
Fra le iniziative promosse ci sarà “Novembre 2016 – Il Mese dell’efficienza energetica” cui Italo parteciperà con delle attività informative e promozionali create ad hoc per coinvolgere i viaggiatori nel progetto e sensibilizzarli ad un futuro consumo energetico consapevole.
Italo è un treno “verde” che viaggia da sempre in “Classe A”. È stato costruito utilizzando per il 98% materiali riciclabili e tecnologia all’avanguardia che permette di risparmiare energia rispetto ad altri treni e consente una forte riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera rispetto ad altri mezzi di trasporto. Ciò è dimostrato dal fatto che il solo tragitto Roma–Milano, se effettuato in treno, comporta un’emissione di CO2 pari a 30,6 kg, valore che aumenta fino a 127,4 kg se viene utilizzata l’auto come mezzo di trasporto, fino ad arrivare a 178,8 kg con l’aereo.
Gloria De Rugeriis