Divieto settoriale Austria, deroga anche per gli Euro5
Con un decreto emanato il primo novembre 2016, sono state introdotte alcune deroghe al Regolamento che introduce in Austria il divieto settoriale per i mezzi pesanti sull’autostrada A12 della Valle dell’Inn.
Le modifiche riguardano i veicoli Euro 5 con emissioni Nox non superiori a 2,0 g/kWh, esclusi dal divieto settoriale fino al 30 aprile 2017. Gli Euro 6, invece, ora risultano esentati dal divieto senza limitazioni temporali.
I veicoli possono dimostrare la classe Euro con tabella IG-L sulle emissioni oppure documentazione a bordo che ne attesti il grado di inquinamento, fino al 30 aprile 2017; dal 1 maggio 2017 soltanto con tabella IG-L.
Il divieto settoriale austriaco per l’autotrasporto è entrato in vigore dal 1 novembre 2016: il provvedimento è nato con la volontà di trasferire i flussi di traffico dalla strada alla ferrovia per migliorare la qualità dell’aria nella valle dell’Inn. Nonostante il parere contrario della Commissione, l’Austria ha deciso di procedere con l’introduzione della limitazione apportando alcune modifiche che accolgono solo in parte i rilievi suggeriti dalla Commissione.
Secondo l’associazione Anita, il divieto è sproporzionato rispetto agli obiettivi di riduzione dell’inquinamento e sostanzialmente uguale ai due precedenti provvedimenti già bocciati dalla Corte di Giustizia UE, negli scorsi anni.