Tel Aviv: Iveco presenta nuove soluzioni nell’ambito dei carburanti sostenibili
La quarta edizione del Fuel Choices Summit, dedicato all’innovazione nell’ambito dei carburanti alternativi e della mobilità intelligente, ha costituito una piattaforma di confronto sugli approcci più all’avanguardia nel settore dei trasporti al fine di promuovere l’obiettivo di ridurre del 60%, in Israele, il consumo di petrolio entro il 2025. All’evento, svoltosi tra il 2 e 3 novembre presso l’Habima National Theater di Tel Aviv, hanno preso parte il primo ministro israeliano, circa un migliaio di imprenditori e 450 startup tra cui anche scienziati, relatori e aziende del settore automotive e dell’energia provenienti da oltre 30 paesi.
Tra questi era presente anche Iveco che ha presentato i risultati della sua attività e le novità legate al Memorandum of Understanding (MoU) firmato a febbraio 2015 da FCA, Iveco, Magneti Marelli e la Israel Fuel Choices Initiative (programma nazionale per i carburanti alternativi nel settore dei trasporti) al fine di stabilire una collaborazione per sviluppare tecnologie basate sul gas naturale e i carburanti alternativi.
Lo Stralis NP (Natural Power) è un camion alimentato a gas naturale compresso o liquefatto in grado di offrire un adeguato livello di potenza, comodità, tecnologia del cambio e autonomia (1500 km) per sostenere missioni sulle lunghe distanze. Il nuovo motore Cursor 9 Natural Power Euro VI offre la stessa potenza e coppia del suo equivalente diesel diventandone così un’alternativa concreta.
“La tecnologia Natural Power di Iveco non teme il futuro, perché rappresenta una soluzione a tutti gli agenti inquinanti, sia locali che globali. – ha dichiarato Clément Chandon, Iveco Heavy Line Gas Business Development in EMEA – I livelli di CO2 sono estremamente ridotti con il gas naturale e prossimi allo zero con il biometano e le emissioni di NOx e PM sono ridotte al minimo, così come i livelli di rumorosità, garantiti in tutte le condizioni e fondamentali per le missioni urbane notturne”.
Con la creazione di motori a gas naturale (CNG e LNG) il produttore italiano testimonia il potenziale del metano come carburante per i veicoli commerciali e dedicati ai trasporti e servizi pubblici. In Israele, il primo risultato ottenuto grazie alla partnership con la Israel Fuel Choices Initiative risale allo scorso anno, si è tradotto con la consegna a un’azienda di logistica israeliana del primo veicolo alimentato a gas naturale.