Roma: spazio aereo limitato per la beatificazione di Wojtyla
Lo spazio aereo sulla Capitale sarà limitato secondo modalità e procedure prestabilite in concomitanza con la cerimonia di beatificazione di Papa Giovanni Paolo II che avrà luogo a Roma domenica 1° maggio. Lo rende noto l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile.
Nella giornata del 1° maggio, dalle ore 5:00 alle 16:00 lo spazio aereo sovrastante la città di Roma sarà interdetto per un raggio di 10 miglia (circa 35 Km) dalla Città del Vaticano a tutto il traffico che segue le regole del volo a vista, con particolare riferimento alle attività di alianti, velivoli da diporto o sportivo, aerostati e palloni liberi, lanci di paracadutisti e di materiale, voli di addestramento, voli acrobatici, voli a scopo agricolo, voli per il controllo del territorio e protezione fauna, voli con traino pubblicitario. Per il traffico aereo che segue le regole del volo a vista e per il traffico aereo strumentale, inoltre, è interdetta l’attività di addestramento di avvicinamento negli aeroporti che si trovano entro la zona indicata.
L’Enac informa, inoltre, che nello stesso lasso di tempo l’Aeroporto di Roma Urbe resterà chiuso a tutto il traffico aereo.
Inoltre è stato stabilito che l’Aeroporto di Roma Ciampino subirà limitazioni e per le esigenze operative connesse all’evento e resterà chiuso alle attività di carattere commerciale per alcune ore: dalle ore 13:00 alle ore 17:00 a tutto il traffico civile.
Tale disposizione si aggiunge all’interdizione dello spazio aereo per un raggio di 10 miglia (circa 18 Km). In tale fascia oraria lo scalo resterà aperto unicamente per le attività di Stato.
Sono previsti per la giornata di domenica 1° maggio, ritardi e cancellazioni per i voli commerciali da e per il secondo scalo romano.
L’Ente invita pertanto i passeggeri a contattare in anticipo la compagnia aerea di riferimento al fine di verificare l’operatività del proprio volo in partenza o in arrivo domenica 1° maggio 2011 sull’Aeroporto di Roma Ciampino.