Cotral: arrivano a Frosinone i primi 7 dei 90 nuovi pullman previsti
Sono stati presentati a Frosinone 7 nuovi bus ecologici che sostituiranno altrettanti mezzi in servizio della Cotral. Complessivamente 90 pullman arriveranno entro settembre 2017 nei depositi del territorio. La consegna è avvenuta alla presenza del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, l’Assessore regionale alle Politiche del Territorio e alla Mobilità, Michele Civita, l’Assessore all’Ambiente Mauro Buschini e al Presidente di Cotral Spa, Amalia Colaceci.
Il cronoprogramma delle consegne prevede l’arrivo in Ciociaria di 16 nuovi autobus a Frosinone all’inizio del 2017. E sempre a partire da gennaio cominceranno ad entrare in servizio i bipiano, in tutto 13, che andranno a servire la tratta Sora – Roma Anangina, tra le più lunghe e frequentate da studenti e pendolari. I pullman Solaris da 12 metri sono tutti euro 6, dotati di telecamere di video sorveglianza a bordo e di ausilio alla guida. La nuova illuminazione a led all’interno del veicolo e sui due pannelli di segnalazione frontale e laterale consente una migliore leggibilità delle informazioni di percorso.
Intervenendo alla sede Cotral di Frosinone il governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha commentato: “Tre anni fa erano auspici, ora cominciamo a dare risposte. Oggi è una giornata importante per questo territorio. Stanno arrivando 340 di pullman e non ci fermiamo, perchè la qualità di un’azienda dipende dai conti in ordine e dalla qualità del servizio pubblico. Stiamo cambiando tutto a partire dal loro dell’azienda – ha proseguito Zingaretti – e vogliamo vincere questa scommessa. La sitazione sta cambiando in meglio e l’azienda ora investe per garantire qualità e sicurezza”.
L’acquisto dei nuovi pullman è stato possibile grazie ad un investimento di 81 milioni di euro, di cui 51 milioni finanziati dalla Regione Lazio, 15 dal Ministero dei Trasporti, 8 dal Ministero dell’Ambiente e 7 autofinanziati da Cotral per l’acquisto dei bus bipiano. La fornitura prevede la consegna di 33 bus al mese fino all’autunno del 2017, di questi 300 saranno “Interurbino” di 12 metri prodotti da Solaris e 40 bipiano da 90 posti prodotti dalla casa tedesca Man che entreranno in servizio sulle linee a più alta frequentazione, garantendo oltre 1600 posti a sedere in più.
Il bando di gara, vagliato dall’Anac ha incluso anche la manutenzione dei mezzi in full service per dieci anni che consentirà un
risparmio di circa 3,5 milioni di euro. E non solo: Cotral nel 2015 ha chiuso il proprio bilancio in pareggio, dimezzando i debiti verso i fornitori, passati da 347 milioni di euro del 2014 a 178 milioni del 2015. Questo risultato è stato possibile grazie alla regolarizzazione dei pagamenti da parte della Regione Lazio, al taglio degli sprechi e all’ottimizzazione delle risorse.