Lavori sulla Bologna-Venezia: variazioni per i treni
Lavori sulla linea ferroviaria tra Bologna e Venezia: variazioni per Regionali, Intercity e Frecciarossa. Comunicato Rfi: ecco le date
Lavori sulla Bologna-Venezia, c’è l’annuncio di Rfi. In arrivo modifiche alla circolazione per Regionali e treni a lunga percorrenza.
Bologna-Venezia, lavori in corso e variazioni per i treni
Dalle 01.20 di sabato 30 novembre alle 01.20 di lunedì 2 dicembre saranno effettuati dei lavori di potenziamento infrastrutturale della Bologna-Venezia. Rfi ha già annunciato che la circolazione ferroviaria tra Bologna Centrale e Bologna Corticella sarà interrotta, e in generale sulla linea Bologna-Venezia ci saranno modifiche al servizio regionale e di lunga percorrenza. Cambiamenti anche sulla Padova-Venezia, per lo stesso motivo. I treni Regionali della relazione Bologna-Ferrara/ Padova/ Venezia arriveranno e partiranno dal Piazzale Arcoveggio di Bologna anziché dalla stazione di Bologna Centrale ed effettueranno tutti fermata nella stazione di Bologna Corticella. Gli Intercity della relazione Roma-Trieste fermeranno a Bologna San Ruffillo anziché a Bologna Centrale. I Frecciarossa della relazione Roma-Venezia non fermeranno a Bologna e i tempi di percorrenza aumenteranno di circa 30 minuti. Rfi ha annunciato anche che dal 2 al 12 dicembre è prevista una riduzione dell’offerta Frecciarossa per le fermate di Ferrara e Rovigo.
Bologna-Venezia, dettagli sui lavori
I lavori di cui sopra interesseranno il ponte ferroviario di Via Bentini, a Bologna. Si tratta di interventi di impermeabilizzazione. Per fare ciò, verranno rimossi due binari con relativa massicciata, e la linea elettrica verrà scollegata. Al termine dei lavori, tutta l’infrastruttura verrà quindi riposizionata com’era in precedenza. “Si tratta- spiega Rfi- della seconda fase di un unico progetto di manutenzione e impermeabilizzazione del ponte ferroviario di Via Bentini. Lungo circa 80 metri, il ponte ospita quattro binari (due della Bologna-Padova e due della liea di Cintura riservata ai soli treni merci), una strada pubblica e uno scalo ferroviario. Già completata l’impermeabilizzazione dei due binari della linea di Cintura e dello scalo. L’investmento di Rfi è di circa 3 milioni di euro“.
In occasione dei lavori, sarà dunque in funzione il Piazzale Arcoveggio, a Bologna. Distante 800 metri dalla stazione, sarà raggiungibile seguendo le indicazioni della cartellonistica ad hoc e del personale incaricato presente dalle 6 alle 23. Nella stazione di Bologna Corticella sarà anche presente un servizio straordinario di assistenza per persone con mobilità ridotta.
Leggi anche: