Milano, Atm: da oggi le metropolitane anticipano le partenze
E’ diventato operativo da questa mattina all’alba l’anticipo delle partenze delle metropolitane a Milano. Il nuovo orario, oltre a favorire gli spostamenti dei lavoratori sin dalle prime luci del mattino, amplia l’offerta generale del servizio e modifica la sincronizzazione delle coincidenze in maniera più armonica ed efficace fra le diverse linee nelle stazioni di interscambio.
Il provvedimento, condiviso con il Comune di Milano, ha ottenuto fin da subito un particolare gradimento da parte dei passeggeri più mattinieri che hanno mostrato soddisfazione per questa nuova opportunità. Ad assistere alle operazioni della control room sin dalle 5 del mattino era presente anche il presidente e Direttore Generale dell’Atm Bruno Rota.
Secondo le prime dichiarazioni dei passeggeri a usufruire maggiormente dei nuovi orari sono stati soprattutto i molti lavoratori che hanno l’esigenza di muoversi verso le loro destinazioni quotidiane già dalle primissime ore della giornata.
Il progetto di Atm ha comportato una serie di cambiamenti nei processi gestionali e operativi, legati in particolare a tutti i lavori di manutenzione, all’organizzazione dei turni di macchinisti, agenti di stazione, operai per la manutenzione dell’assistenza di linea, manutentori, assistenti alla clientela e controlleria.
Andrea Coen Tirelli