Alla Dakar 2025, Danilo Petrucci con un camion Italtrans e pneumatici Prometeon
L’azienda leader nei trasporti su strada e il produttore di pneumatici per camion per il rally in categoria Truck
Alla Dakar 2025 una nuova avventura per Danilo Petrucci, il campione italiano che affronterà la 47ª edizione del rally più famoso al mondo nella categoria camion. L’iniziativa è resa possibile dalla collaborazione tra Italtrans Racing Team – Rally Division e Prometeon Tyre Group, con il supporto di altri partner strategici. Il camion Italtrans numero 608 sarà guidato dal pilota esperto Claudio Bellina, accompagnato dal navigatore Marco Arnoletti e dal copilota Danilo Petrucci, alla sua prima esperienza nella categoria Truck.
Italtrans e Prometeon alla Dakar 2025
Italtrans, leader nel settore del trasporto su strada, rinnova la collaborazione con Prometeon Tyre Group, produttore globale di pneumatici per camion, autobus e macchine agricole.
Questo connubio si consolida per la categoria camion alla Dakar 2025, puntando a testare le alte prestazioni dei pneumatici Prometeon Serie 02 Rally. I pneumatici Prometeon sono progettati per competizioni estreme.
Claudio Bellina, veterano della Dakar, partecipa alla sua 17ª edizione, forte di un 7° posto assoluto ottenuto nel 2024. Insieme a lui, Marco Arnoletti, navigatore di grande esperienza, alla sua ottava Dakar, e Danilo Petrucci, che apporta la sua versatilità e il successo conquistato nelle competizioni motociclistiche internazionali.
Danilo Petrucci sulle quattro ruote Dakar categoria camion
Petrucci, unico pilota al mondo ad aver vinto gare in MotoGP, MotoAmerica, Superbike e Dakar, torna nella competizione più impegnativa del motorsport, la Dakar, con un’inedita sfida sulle quattro ruote di un camion.
“Sono contentissimo di entrare a far parte dell’equipaggio Italtrans e non vedo l’ora di salire a bordo insieme a Claudio Bellina” ha dichiarato Danilo Petrucci. “Ringrazio molto anche Prometeon per aver reso possibile questa opportunità unica. La Dakar è una sfida affascinante e sono emozionato di viverla per la seconda volta. Avrò molto da imparare e darò il massimo per aiutare a fare un buon risultato”.
Anche Claudio Bellina ha espresso il suo entusiasmo: “Nella prossima edizione sarà ancora con me Marco Arnoletti con la sua grandissima competenza, e la new entry Danilo Petrucci, che con la sua esperienza da pilota darà un valore aggiunto alla nostra formazione. Avremo gli occhi puntati e daremo il massimo per divertirci e portare a casa un buon risultato. Voglio ringraziare tutti gli sponsor, in primis Prometeon e Bosch, per il loro supporto in questa grande avventura”.
Marco Arnoletti, navigatore del team, ha aggiunto: “Claudio è un pilota eccezionale, che fa la differenza, e con noi quest’anno ci sarà Danilo: è un pilota unico, che ha vinto in tutti i campionati in cui ha corso. Far parte di questo team è per me motivo di grande orgoglio. Non vedo l’ora di partire per questa nuova grande avventura”.
Pneumatici Prometeon Serie 02 Rally
I pneumatici Prometeon Serie 02 Rally sono progettati per affrontare le condizioni più estreme:
- Fianchi rinforzati per resistere a urti e superfici abrasive.
- Battistrada ottimizzato per trazione su terreni variabili, inclusi ghiaia e sabbia.
- Struttura rinforzata per stabilità a velocità elevate e resistenza su terreni accidentati.
La Dakar 2024 ha già dimostrato l’affidabilità di questi pneumatici, che ora sono ulteriormente ottimizzati per garantire prestazioni ancora migliori nella prossima edizione.
“Siamo entusiasti di aver portato Danilo Petrucci in questa nuova avventura” ha dichiarato Roberto Righi, CEO di Prometeon. “Insieme a Claudio Bellina e Marco Arnoletti formano un team straordinario che unisce passione, talento e competenza, qualità essenziali per affrontare una sfida difficile come la Dakar, dove l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. In questo tipo di competizione per eccellere sono necessari prestazioni di alto livello, spirito di squadra e innovazione tecnologica: valori che Prometeon condivide e sostiene pienamente”.
Appuntamento con la Dakar 2025
La 47ª edizione della Dakar inizierà il 3 gennaio 2025 da Bisha, in Arabia Saudita. Italtrans Racing Team scenderà in campo con il camion Italtrans numero 608, forte dell’esperienza di Bellina e Arnoletti e dell’entusiasmo di Petrucci.
Con l’eccellenza tecnologica di Italtrans e Prometeon, e il supporto dei principali sponsor, il team si prepara ad affrontare la corsa più impegnativa del mondo. Camion, pneumatici e passione saranno i protagonisti di questa sfida straordinaria.