Lamberet, Serafini: mercato dei veicoli isotermici in costante crescita
Veicoli e semirimorchi isotermici, Trasporti-Italia ha intervistato a Verona il direttore commerciale di Lamberet S.p.a. Antonello Serafini che ha fatto il punto sul mercato attuale e futuro.
“L’anno appena trascorso per noi, ma non solo, è stato eccezionale: +29,9% delle immatricolazioni di rimorchi e semirimorchi con massa totale a terra superiore a 3,5 t, nei primi 10 mesi del 2016, pari a 11.420 veicoli venduti contro gli 8.836 dell’anno precedente. Tre aspetti hanno dato impulso fondamentale alla crescita registrata: il super ammortamento ha sicuramente giocato un ruolo fondamentale nello svecchiamento del parco circolante come in tutto il mercato dei beni strumentali; la legge Sabatini che ha consentito alle aziende di poter usufruire di agevolazioni importanti per quanto riguarda il costo finanziario del denaro; infine, specificatamente per il settore dei semirimorchi, le sovvenzioni fornite per questa annata e quella passata a favore del l’intermodalità su nave o ferrovia”.
“Lamberet – ha proseguito Serafini – crede molto nell’importanza dello sviluppo intermodale, come del resto il ministro Graziano Delrio, tant’è vero che abbiamo creato versioni speciali specifiche per ferrovia. Ma la sfida è ancora all’inizio perché le ferrovie con hub per l’accoglienza dei treni intermodali sono presenti solo in Nord-Italia. Conseguentemente agli elementi appena descritti – ha concluso il direttore commerciale Lamberet – prevediamo una crescita costante del settore dei semirimorchi isotermici con una crescita rispetto all’anno appena trascorso compresa tra il 4 e il 5%”.