Lamberet al Sirha di Lione con 11 modelli per il trasporto refrigerato
Presente al Sirha, il più grande salone mondiale dedicato all’hôtellerie e alla ristorazione che si è tenuto all’EuroExpo di Lione dal 21 al 25 gennaio, Lamberet – operatore del trasporto a temperatura controllata – ha presentato la sua gamma di veicoli leggeri: 11 mezzi della nuova gamma di veicoli leggeri per il trasporto frigorifero.
Una gamma di veicoli che comprende 63 modelli di peso inferiore alle 7 t PTAC (peso di carico totale autorizzato) presso 16 costruttori diversi, sono stati messi sul mercato dal carrozziere Bressan con gli allestimenti frigoriferi personalizzati. Quentin Wiedemann, direttore marketing di Lamberet Sas, sottolinea: “63 modelli di veicoli leggeri sono un record per Lamberet ma anche per tutto il settore. Non soltanto nessun’altra azienda in Europa realizza i propri allestimenti per i furgoni, i pianali-cabina e i telai-cabina, ma all’interno di questo segmento noi proponiamo la gamma più completa. Se prendiamo in considerazione tutte le versioni disponibili per ciascuno dei 63 modelli – lunghezza, altezza differenti – e le varianti dei nostri stessi carrozzieri, abbiamo più di mille combinazioni che possiamo realizzare. Questa diversità è un asse strategico di Lamberet la cui volontà è offrire a ogni cliente un veicolo personalizzato, il più possibile efficace per la propria attività”.
Nel 2016 l’azienda ha registrato un aumento delle vendite del 22% in Francia e del 31% all’estero. Con 140 veicoli leggeri di peso inferiore a 7 t per il trasporto frigorifero immatricolati in Francia nel 2016, Lamberet segna una crescita importante del volume di vendita pari al 22%, su un mercato globalmente stabile. Queste cifre possono ancora crescere nel 2017 con l’attività del nuovo sito produttivo specializzato nei veicoli leggeri per il trasporto frigorifero, che si trova a Saint Eusèbe (71) entrato in attività a maggio 2016 con 4 mesi di anticipo rispetto al previsto. 70 dipendenti sono già stati assunti e l’integrazione di ulteriori 80 persone è prevista nei prossimi 18 mesi.
Quentin Wiedemann aggiunge: “I nostri allestimenti frigoriferi sono stati completamente rinnovati nel 2014 e segnano una rottura tecnologica. Lamberet è infatti il primo carrozziere ad aver proposto per i piccoli furgoni un’offerta che prevede un isolamento di qualità ‘rinforzato’ e conforme all’esigenze dell’ATP, che autorizza l’uso del freddo negativo, compatibile con la porta laterale originaria e pallettizzabile. Le nostre casse Frigoline destinate ai pianalati e ai telai-cabina fanno appello alle tecnologie più innovative del mercato, sviluppate e approvate sulla gamma dei veicoli industriali di Lamberet: telaio imbullonato estremamente resistente, pannelli compositi interamente conformati, equipaggiamenti ergonomici inediti come le maniglie “easy-handle” o i ferma porta ruotanti assistiti EDLI. Infine noi offriamo il miglior compromesso peso/isolamento/robustezza del mercato: un know-how egualmente riconosciuto anche dai veicoli leggeri in quanto il nostro semirimorchio Green-Liner è il più leggero d’Europa”.
Il Sirha ha rappresentato anche l’occasione per presentare le nuove partnership con alcune case costruttrici: Mercedes, Renault, Peugeot e Citroën. VanPartner by Mercedes-Benz è un programma di partnership per i carrozzieri che risponde alle esigenze di Mercedes-Benz in materia di qualità, di distribuzione e di servizio post-vendita con lo stesso livello di qualità di un’officina. Prolungamento di una stretta collaborazione tra Daimler e Lamberet nel quadro della commercializzazione “single invoice” in vigore in Germania, Lamberet offre una gamma di veicoli frigoriferi su base Mercedes-Benz con i furgoni Citan, Vito e Spinter, lo Sprinter pianalato AKO e lo Sprinter telaio-cabinato.
Un Renault Kangoo, un furgone Trafic e un cabinato Trafic hanno permesso a visitatori di scoprire la partnership tra Lamberet e Renault Pro+. La gamma disponibile al Sirha è stata completa con le varianti furgone, cabinato e telaiato del Master. Il programma di offerta a pacchetto “Utility” è stato presentato attraverso l’esposizione di un Peugeot Partner cabinato Utility. Infine, Citroën ha esposto con Lamberet il nuovo furgone Jumpy in un’inedita versione frigorifera.