Gts Rail inaugura un polo di manutenzione ferroviaria a Bari
Gts Rail SpA ha inaugurato il 6 febbraio il nuovo polo di manutenzione ferroviario a Bari, in occasione del primo intervento di manutenzione effettuato su locomotiva elettrica da parte di Bombardier Transportation Italy. Il sito si sviluppa su una superficie complessiva di oltre 17.000 mq di cui 1.315 mq. occupati da una moderna officina, dotata di carro ponte e tornio in fossa, servita da oltre 800 mt di binari raccordati, con investimento complessivo di 3,5 milioni di euro.
La creazione di questo nuovo sito di manutenzione rappresenta un ulteriore rafforzamento della partnership tra Gts e Bombardier Transportation Italy, che è presente stabilmente con proprio personale per lo svolgimento del ruolo di Soggetto Responsabile della Manutenzione (SRM) e l’esecuzione delle attività di manutenzione sul parco locomotive.
La flotta ferroviaria di GTS è ad oggi composta da dieci locomotive elettriche TRAXX DC F140 e 330 carri.
La realizzazione del polo di manutenzione è il primo caso in Italia di investimento completamente privato.
“Tutte le locomotive della flotta sono coperte da contratto pluriennale di Full Maintenance con Bombardier Transportation, ciò garantisce al nostro cliente il perseguimento dei più alti indici di disponibilità della flotta e il mantenimento del valore dell’asset nell’arco della sua vita, che è di circa 30 anni – ha spiegato Pierre Cicion, Head of Services Execution Italy and Africa -. Bombardier Transportation, multinazionale leader nel settore ferroviario, investe nell’innovazione e collabora fattivamente con aziende dinamiche e all’avanguardia come Gts. L’obiettivo è migliorare in modo costante i nostri prodotti e servizi nel tempo mantenendoci sempre al passo con i tempi, anticipando, se possibile, le necessità del mercato”.
“La posizione strategica sulla linea adriatica del nuovo polo di manutenzione, coniugato al libero accesso anche ad operatori terzi, faciliterà lo sviluppo e l’incremento dei traffici merci nell’area e promuoverà certamente lo sviluppo di un reale libero mercato – ha aggiunto Giuseppe Vernillo, Sales Manager Bombardier Transportation Italy -. L’apertura del nuovo polo si inserisce inoltre nel progetto di Bombardier di ampliare la propria rete depositi e sviluppare ulteriormente la propria presenza capillare sul territorio italiano e sui nodi di maggiore importanza per il trasporto merci”.