Guida autonoma: record di velocità per il Politecnico di Milano
La Maserati MC20 guidata da un AI-driver ha raggiunto i 285 km/h
L’auto del futuro è già presente, almeno nelle sperimentazioni del Politecnico di Milano.
Il collaborazione con il MOST, Centro Nazionale della Mobilità Sostenibile, il Politecnico ha portato la guida autonoma a velocità mai testate prima d’ora.
Un AI-driver, sviluppato dal team di AIDA (Artificial Intelligence Driving Autonomous) dell’ateneo, ha infatti raggiunto, a bordo di una Maserati MC20 Coupè, la velocità record di 285 km/h. Una velocità che, ad oggi, rappresenta il record mondiale per un’auto di seria guidata autonomamente e senza supervisore umano a bordo.
Il tutto è accaduto nelle scorse settimane durante una sessione di test tardo-pomeridiana, in condizioni di fitta nebbia, sulla pista dell’Aeroporto dell’Aeronautica Militare di Piacenza San Damiano.
L’impegno del Politecnico
“L’obiettivo dei test ad alta velocità – ha spiegato il responsabile scientifico del progetto e Direttore del Dipartimento di Elettronica, Informatica e Bioingegneria del Politecnico di Milano, Sergio Matteo Savaresi – è testare in situazioni estreme il comportamento del robo-driver, già sviluppato e studiato a velocità da Codice della Strada durante la 1000 Miglia 2023 e 2024. Con questi test il team di AIDA sta esplorando i limiti della tecnologia della guida autonoma, con l’obiettivo di renderla più sicura e affidabile. Questi test a velocità elevate, effettuati in aree protette e senza supervisore umano a bordo, permettono di valutare in sicurezza la robustezza, stabilità, e velocità di reazione dell’AI-driver in situazioni limite, al fine di aumentarne la sicurezza in situazioni impreviste a bassa velocità, tipiche dello scenario di mobilità urbana”.