Transport Logistic: il porto di Augusta approda a Monaco
“Siamo la porta naturale del vecchio continente sul Mediterraneo”. Queste le parole del presidente dell’Autorità portuale di Augusta, Aldo Garozzo, presente al Transport Logistic 2011 di Monaco di Baviera, (10-13 maggio) per presentare i progetti di sviluppo dell’importante infrastruttura portuale. Il Porto di Augusta è il quinto scalo italiano per movimentazione merci con 30.979 migliaia di tonnellate nel 2010, fonte Istat.
“La nostra collocazione al centro del bacino del Mediterraneo ci rende strategici – afferma Garozzo -. Guardiamo con interesse ai mercati in forte espansione: dalla Cina, all’India, al Sud America, senza dimenticare il Nord Africa, di cui siamo diretti interlocutori. Il Mediterraneo è da sempre un crocevia delle più importanti rotte commerciali, ed Augusta è la loro naturale via d’accesso all’Europa”.
E’in corso l’ampliamento di piazzali e banchine del porto (rispettivamente 600.000 mq e 1.200 mq), il dragaggio dei fondali e la costruzione di una torre eolica per l’autoproduzione di energia elettrica. Allo studio dell’Autorità Portuale la realizzazione di uno scalo transhipment con fondali fino a 22 m, opera che consentirà l’attracco di grandi navi portacontainers.
“Il porto sta vivendo un’importante fase di crescita e si sta dotando di nuove e moderne infrastrutture – sottolinea Garozzo – siamo al Transport Logistic di Monaco di Baviera per fare conoscere le potenzialità del nostro porto agli operatori internazionali, puntando principalmente sul settore dei container e su quello dei traghetti. Il porto d’Augusta, per le sue caratteristiche strutturali e le sue dotazioni, potrà rappresentare un’importante opportunità per i traffici commerciali mondiali”.